dalla regione
Gorizia, 250mila euro alla cultura da Basaglia al teatro: i progetti finanziati
Fondi alle realtà della provincia per una vasta gamma di settori, compresi spettacoli dal vivo, progetti teatrali e cinematografici ma anche mostre ed eventi scientifici.
Arrivano 250mila euro dalla Regione per sostenere la pianificazione e l'esecuzione di iniziative culturali in provincia di Gorizia. Finanziamenti che copriranno una vasta gamma di settori, compresi spettacoli dal vivo, progetti teatrali e cinematografici, mostre e altre espressioni culturali umanistiche e scientifiche. Ad annunciarlo è il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga Presidente), presidente della V commissione delegata alla Cultura, che delinea il quadro completo per il Goriziano.
«La Regione - così l'esponente del centrodestra - sostiene progetti culturali che favoriscono l'interazione tra il mondo produttivo e la creatività. Tra questi, il progetto artistico Per Forma dell'associazione Quarantasettezeroquattro riceverà un contributo di 30mila euro. Allo stesso modo, l'associazione culturale Bluebird sarà finanziata con 30mila euro per il progetto "Moraro: storia di una comunità culturale e inclusiva"».
«Anche le iniziative volte alla divulgazione della cultura scientifica e all'organizzazione di eventi di sensibilizzazione beneficiano del supporto regionale. A questo scopo - prosegue il consigliere - il Comune di Staranzano riceverà un finanziamento di 30mila euro per la realizzazione del Festival dell'Acqua, mentre l'associazione culturale Scienza Under 18 Isontina otterrà un contributo di 25mila euro per organizzare una rassegna che includerà laboratori scientifici nelle scuole, conferenze, corsi di formazione per docenti e varie attività, tra cui competizioni studentesche e mostre scientifiche».
«Fra le iniziative di divulgazione della cultura umanistica finanziabili, troviamo il Comune di Ronchi dei Legionari che riceverà un sostegno regionale di 15mila euro per Librinfesta 2024. Il Comune di Gorizia - fa sapere ancora Bernardis - otterrà 30mila euro per "La città dei matti: la follia del mondo di oggi fra Basaglia e Messerschmidt", mentre l'associazione Kulturhaus Goerz 30mila euro per Il Passaporto delle lingue e il piccolo festival delle lingue a Gorizia».
«La Regione incentiva anche le iniziative di carattere locale, stanziando contributi di 5mila euro ciascuno. Tra queste - aggiunge - vi sono diverse organizzazioni e comunità impegnate in progetti culturali di rilievo. L'associazione di promozione sociale di Monfalcone presenta Tre sorelle in un quaderno: arte cinematografica e realtà umana, mentre Culturaglobale organizza Dialoghi, un festival itinerante internazionale della conoscenza nella sua nona edizione a Cormòns. Il Comune di Mariano del Friuli promuove BenEssere Comunità nell'edizione 2024, mentre il circolo culturale e ricreativo sloveno Danica di Savogna d'Isonzo presenta Un Mondo Migliore».
«Fra le iniziative a carattere locale finanziate, troviamo anche il circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandi di Turriaco che propone Insieme, mentre l'associazione Nuovo Corso di Monfalcone promuove Scuola, Arte e Impresa. L'associazione per la valorizzazione delle arti visive Illustra di Monfalcone organizza la quarta Rassegna regione dell'arte del fumetto, mentre il circolo culturale Briski Gric di San Floriano del Collio presenta Brincelj Open Air. Inoltre, l'associazione culturale La Primula di Gorizia presenta la mostra espositiva Paola Bertolini Grudina, il Comune di Villesse propone Villesse Teatro, l'associazione Hobbies University di Staranzano Luglio in Musica, la compagnia teatrale Lucio Corbatto 1924-2024: Un Secolo di Teatro a Staranzano».
«Da questi progetti culturali, che spaziano dall'arte alla scienza, dalla divulgazione umanistica all'organizzazione di eventi locali, emerge chiaramente la ricchezza e la dinamicità del tessuto culturale della provincia di Gorizia. Tali attività - conclude il consigliere - non solo arricchiscono il patrimonio culturale della regione, ma hanno anche un impatto significativo sul piano sociale ed economico, contribuendo alla coesione comunitaria e alla crescita del territorio». Da segnalatre anche Fierascena, unica realtà teatrale con sede a Gorizia aggiudicataria di due avvisi della Regione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.