Barbana celebra la Natività di Maria, arriva dom Ângelo sull'isola

Barbana celebra la Natività di Maria, arriva dom Ângelo sull'isola

IL RITO

Barbana celebra la Natività di Maria, arriva dom Ângelo sull'isola

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 04 Set 2023
Copertina per Barbana celebra la Natività di Maria, arriva dom Ângelo sull'isola

La comunità cristiana di Grado vivrà la festa della tradizione orientale, il nuovo priore del santuario si insedierà il 17 settembre dal Brasile.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 8 settembre, la comunità cristiana di Grado vivrà la Festa della natività della Madonna. Una solennità che è stata introdotta in Occidente da Papa Sergio I nel solco della tradizione orientale. "La Natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Messia - ricorda il parroco monsignor Paolo Nutarelli - come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che precede il sole di giustizia, Maria preannuncia a tutto il mondo la gioia dell’arrivo del Salvatore".

In questa giornata, come da tradizione, al santuario di Barbana alle ore 10, verrà celebrata la Santa Messa solenne a cui seguirà la processione con l’antica statua della Madonna degli Angeli che, nel pomeriggio, ma in forma privata, rientrerà a Grado. "Tra le tante intenzioni che portiamo nel cuore - spiega ancora mosnignor Nutarelli - desideriamo ricordare dom Ângelo Alves de Oliveira Osb che il prossimo 17 settembre, nel pomeriggio, si insiederà come nuovo priore".

Classe 1978, dom Ângelo è stato eletto il primo giugno nuovo priore del monastero benedettino di Santa Maria di Barbana. L’annuncio era arrivato nello stesso mese dopo che il Capitolo del Monastero, riunitosi con l’abate presidente della Congregazione Benedettina del Brasile, aveva votato il successore di dom Benedetto De Lyra Albertin, deceduto nel maggio scorso.

Dom Emanuel d’Able do Amaral Osb, arciabate del monastero di Bahia, il più antico del Brasile ed abate presidente della congregazione, in occasione della propria visita storica a Barbana aveva ribadito la sua fiducia nei confronti di dom Angelo che raggiungerà, appunto, il santuario isolano nella seconda settimana di settembre. Era stato proprio dom Emanuel a indicare il nome in quanto dom Angelo è stato suo vice negli ultimi anni e si è occupato anche del mantenimento del locale santuario mariano in Brasile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione