Le bande musicali della provincia a Grado, sfilata e raduno sull'isola

Le bande musicali della provincia a Grado, sfilata e raduno sull'isola

I CONCERTI

Le bande musicali della provincia a Grado, sfilata e raduno sull'isola

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 11 Lug 2024
Copertina per Le bande musicali della provincia a Grado, sfilata e raduno sull'isola

L'Anbima organizza l'evento sull'Isola d'oro. Oltre al gruppo locale si esibiranno quelle di Monfalcone, Doberdò, Cormons, Ronchi e Turriaco.

Condividi
Tempo di lettura

Le Bande musicali della Provincia di Gorizia aderenti all' Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome - Rete Associativa Aps si danno appuntamento per il raduno provinciale che quest'anno si terrà a Grado in due serate: domenica 14 luglio e sabato 27 luglio. Nella prima delle due serate, domenica 14 luglio, la Banda civica “Città di Grado” accoglierà la Banda della Filarmonica “Kras” di Doberdò del Lago, la Banda civica “Città di Monfalcone” e la Banda della Società artistico filarmonica di Cormons. L'esibizione è prevista ai Giardini Marchesan alle ore 21.

Invece, il 27 luglio, i musicisti gradesi accoglieranno i colleghi della Banda della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Ronchi dei Legionari e di quella della Società Filarmonica di Turriaco esibendosi alle ore 21 in Campo Patriarca Elia. Le esibizioni, precedute da una sfilata che partirà da punti diversi della città, porteranno le bande a radunarsi nelle sedi di esibizione previste dove saranno eseguiti poi, tutti assieme, dei brani scelti dal maestro della Banda Civica di Grado Nevio Lestuzzi e diretti dai vari maestri delle bande.

Nei primi mesi del 2024, l’iniziativa delle associate Anbima, oltre alla normale attività di supporto alle manifestazioni civili e religiose ed ai concerti in programma, ha visto anche la conclusione del progetto scolastico ”Band@scuola” proposto e svolto nelle scuole Primarie dell’Isontino. Un'iniziativa finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia , che ha portato centinaia di allievi delle scuole a conoscere e praticare i primi passi nell’apprendimento degli strumenti musicali bandistici. A coordinare “Bande in … Grado” sarà il presidente provinciale di Anbima, Sergio Poian. La manifestazione gode del sostegno della Cassa Rurale del Fvg.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione