le attività
Bambini a scuola di natura, Farra d'Isonzo ripropone la Giornata ecologica
Gli studenti della Primaria hanno scoperto i dintorni del paese immersi nel verde. Il lavoro sull'importanza dell'ambiente.
Laboratori e attività sul campo, con l'obiettivo di difendere la natura. Si è tenuta giovedì la Giornata ecologica organizzata dal Comune di Farra d'Isonzo per la scuola primaria. Inizialmente prevista per il 22 aprile, le continue piogge hanno fatto spostare la giornata, trovando per l'occasione il sereno e il caldo. Gli allievi hanno così preparato cartelloni e filastrocche a tema “ecologico-ambientale”. Le classi prima e seconda, già nei giorni scorsi, hanno partecipato ai laboratori tenuti da Isontina ambiente, dimostrando le proprie competenze sul riciclaggio, raccogliendo e dividendo i rifiuti, disseminati ad arte, nel giardino scolastico.
Nel frattempo, le classi terza, quarta e quinta sono state accompagnati alla scoperta della flora e della fauna delle colline farresi, i “Ronchi”, dove hanno potuto osservare i nidi degli uccelli, le tane dei tassi e delle volpi e anche un corno di capriolo fortuitamente trovato sul percorso. L'assessore all'Istruzione, Debora Bonutti, si dice entusiasta: "Una giornata meravigliosa, che ho fortemente voluto, perché è necessario che i bambini riscoprano i nostri splendidi territori e la loro biodiversità. Spesso non ci accorgiamo dei tesori che abbiamo dietro casa, ma è necessario che gli adulti di domani ne abbiano la consapevolezza".
"Solo così - conclude - svilupperanno la coscienza ecologica che li porterà a costruire un futuro migliore per il pianeta". L'amministrazione comunale ringrazia quindi per l'aiuto il presidente della riserva di caccia locale, nonché consigliere comunale, Roberto Castellan che, insieme a Paolo Dissegna, ha portato i bambini "lungo i percorsi e che li hanno entusiasmati con la descrizione della flora e della fauna. Un sentito ringraziamento anche a Isa, all’Associazione Genitori e alla signora Elisabetta Gallina, coach dei gruppi di cammino della Uisp, che hanno aiutato nell’organizzazione dell’evento".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.