Bambini e ragazzi sloveni cantano assieme per il pellegrinaggio a Barbana

Bambini e ragazzi sloveni cantano assieme per il pellegrinaggio a Barbana

L'appuntamento

Bambini e ragazzi sloveni cantano assieme per il pellegrinaggio a Barbana

Di I.B. • Pubblicato il 20 Ago 2024
Copertina per Bambini e ragazzi sloveni cantano assieme per il pellegrinaggio a Barbana

L'appuntamento è per sabato 7 settembre mentre sono organizzati due prove a Savogna d'Isonzo.

Condividi
Tempo di lettura

L'Associazione dei Cori Parrocchiali di Gorizia invita i ragazzi delle scuole medie di tutte le parrocchie slovene a unirsi al gruppo che canterà durante il tradizionale pellegrinaggio dei fedeli sloveni a Barbana, che si terrà sabato 7 settembre. Le prove per il canto durante la messa, che sarà celebrata dal novello sacerdote Luka Jesenko, si svolgeranno sotto forma di oratorio con due incontri, per i quali è necessaria l'iscrizione via email all'indirizzo zcpz.go@gmail.com.

I partecipanti si riuniranno venerdì 23 agosto, dalle 10:00 alle 16:00, per imparare la nuova messa composta dal giovane compositore e direttore Tine Bec, appositamente scritta per i giovani cantori parrocchiali del Goriziano. Le conoscenze acquisite verranno consolidate in un secondo incontro previsto per venerdì 6 settembre, dalle 16 alle 19. Entrambi gli incontri si terranno nei locali parrocchiali di Savogna.

La nuova messa, intitolata "Messa giovanile del Goriziano", è stata eseguita per la prima volta lo scorso luglio, quando quindici giovani cantori delle parrocchie slovene del Goriziano, di età compresa tra 10 e 14 anni, hanno cantato durante la liturgia a Ugovizza, dopo una settimana di oratorio a Camporosso. La melodia a due voci è nata all'interno di un progetto il cui obiettivo principale è offrire ai giovani l'opportunità di partecipare attivamente alla vita parrocchiale.

«L'obiettivo è insegnare la messa di Bec al maggior numero possibile di bambini e giovani del Goriziano, in modo che possano cantare insieme anche i cantori più giovani in occasioni simili», sottolinea la presidente dell'Associazione dei Cori Parrocchiali, Damijana Čevdek, che, insieme alla direttrice di coro e organista Martina Hlede e ad altre volontarie, sta realizzando il progetto.

Per entrambi gli incontri di preparazione al canto a Barbana, l'Associazione dei Cori Parrocchiali fornirà il pranzo o uno spuntino. Il giorno del pellegrinaggio, sarà organizzato il trasporto in autobus fino a Grado e poi in barca fino all'isola per tutti i partecipanti all'oratorio, mentre il pranzo a Barbana sarà al sacco.

Il decanato sloveno ha organizzato un autobus per tutti gli altri fedeli che desiderano partecipare al pellegrinaggio, con partenza da Gorizia alle 7:30 e passaggio per Sant'Andrea, Savogna e Doberdò del Lago. Gli interessati possono iscriversi presso i parroci don Ambrož Kodelja, don Renato Podbersič, padre Jan Cvetko, don Marjan Markežič o presso la canonica di Sant'Andrea. 

Foto Novi Glas.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione