Bambini e genitori in festa al nido, Ronchi premia gli studenti più bravi

Bambini e genitori in festa al nido, Ronchi premia gli studenti più bravi

LE INIZIATIVE

Bambini e genitori in festa al nido, Ronchi premia gli studenti più bravi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Dic 2023
Copertina per Bambini e genitori in festa al nido, Ronchi premia gli studenti più bravi

I piccoli dell'Aquilone hanno decorato l'albero natalizio con i loro genitori, insieme a docenti e personale. Premiati nove studenti universitari per meriti di studio.

Condividi
Tempo di lettura

Anche quest’anno, si è tenuta la tradizionale festa di Natale all’asilo nido l’Aquilone a Ronchi dei Legionari. Bambini, genitori, familiari, tutto il personale del nido e l’amministrazione comunale hanno partecipato all’appuntamento “Addobbiamo l’albero di Natale”. La partecipazione all’iniziativa è stata numerosa e molto gradita. I bambini e i loro genitori hanno portato da casa un addobbo. Altri sono stati preparati nei laboratori organizzati dalle educatrici dell’asilo e appesi tutti insieme sull’albero in occasione della festa.

Non si è trattato semplicemente di appendere decorazioni e allestire l’albero, ma di rendere i bambini e le loro famiglie partecipi e protagonisti dell’atmosfera natalizia, portandone gli elementi che la caratterizzano nei giochi e nella vita sociale del nido. Una volta portati a termine i decori, è seguita una calda merenda per tutti. Questa attività ha permesso ai bambini la stimolazione di tutti i sensi, quindi di gioire del piacere della scoperta: la vista è stata appagata dalle luci, il gusto dai dolci che sono stati offerti , l’olfatto dal profumo del giardino, l’udito dalle musiche speciali e dal silenzio dell’attesa.

Ad allietare questo momento, è stata una rappresentanza della Banda della Filarmonica Giuseppe Verdi della città. “Stare vicini ai bambini è un pregio ed un onere unico per tutti gli adulti che hanno la fortuna di vivere la relazione con l’infanzia - spiega l’assessore alla cultura e all’istruzione Monica Carta - e proprio noi adulti dobbiamo difendere il diritto allo stupore e all’immaginifico, al gioco della festa di ogni bambino”.

Un’altra iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale locale ha poi caratterizzato il pomeriggio di mercoledì scorso, con l’assegnazione di alcune borse di studio assegnate ai giovani universitari per i loro risultati raggiunti nell’ambito del loro corso di studi. I riconoscimenti assegnati sono stati complessivamente nove e sono stati conferiti agli studenti nel corso di una piccola cerimonia svoltasi nella Sala consiliare, alla presenza del sindaco Mauro Benvenuto, dell’assessore all’istruzione Monica Carta e del vicesindaco Enrico Papais.

Ecco gli studenti insigniti del riconoscimento: Alessia Comuzzo, Evelyn Di Meo, Daniel Kovacevic, Alessio Maccagnan, Mattia Martin, Alice Mazzetto, Giorgia Pomo Fabris, Samuele Puntaferro e Giulia Rorato. Due ulteriori riconoscimenti sono stati assegnati a Isabella Comuzzo e Dmytro Furvoz per essersi confermati anche quest’anno campioni nazionali nelle skill “Robot System Integration”. Rappresenteranno inoltre l’Italia ai campionati mondiali di robotica a Lione nel 2024.

“Sicuramente ad aver ricevuto il riconoscimento della borsa di studio sono stati solo una piccola parte degli studenti universitari residenti a Ronchi – commenta ancora Carta - ma queste borse studio rappresentano un riconoscimento, un impegno a valorizzare ed un’attenzione verso tutti gli studenti della nostra comunità. L’amministrazione concretizza così il suo impegno di investire sui giovani e sul territorio, nella convinzione che gli studenti rappresentino il serbatoio di risorse di cui una comunità ha bisogno e con il desiderio di valorizzare sempre più la qualità dei percorsi formativi. Investire sugli studenti e sui giovani significa investire sul futuro della nostra città”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×