i rifiuti
Bambini in aiuto dell'ambiente, Villesse ripulisce l'argine dell'Isonzo
La giornata ecologica contro il degrado. Raccolti una quindicina di sacchi, la lezione ai bambini.
L'amore per l'ambiente ha portato a Villesse un'ottantina di persone, pronte a dare una mano per ripulirlo. Nella giornata ecologica del 9 ottobre, promossa da Legambiente Gorizia, hanno preso parte una trentina di bambini della scuola primaria locale, che hanno aderito alla campagna Puliamo il mondo organizzata dall'assessorato all'ambiente e alla stessa elementare "Giuseppe Mazzini”, alla Protezione cvile, al circolo “al Laghetto” e alcuni soci del sodalizio ambientalista.
Tutti loro hanno passato quel sabato mattina ripulendo rifiuti abbandonati nell'area dell'argine del fiume Isonzo, fino ad arrivare all'area ricreativa del Laghetto. Consegnati guanti, capellini, pettorine e sacchi, i più piccoli hanno iniziato a “scovare” i rifiuti: sono stati raccolti in totale una quindicina di sacchi, ritrovandovi tre involucri di plastica e lattine da riciclare, moltissimo cartone ed otto di rifiuti indifferenziati. Rinvenuti anche una spina elettrica, una bomboletta, polistirolo ed altri oggetti non riciclabili.
Presente anche un bastone da passeggio, un maglioncino ormai rovinato, mattoni e materiale edilizio. Alla fine della raccolta, è stato spiegato ai bambini in modo semplice l'importanza di non abbandonare i rifiuti, della loro raccolta per tipologia e del riciclo del rifiuto. Una lezione importante per i bambini, che grazie a questa esperienza con Legambiente, hanno potuto sperimentare di persona. Novità di quest'anno è che i dati della raccolta verranno inseriti in un monitoraggio a livello regionale di Legambiente.
Le informazioni, infatti, contribuiranno nell’ambito del progetto “Occhio al territorio”, per raccogliere notizie ambientali che ne derivano e archiviarle su apposito sistema informativo geografico (Gis) per tenere sotto osservazione l’andamento dei fenomeni ed avanzare proposte adeguate. Fra merenda e corse attorno al Laghetto, la mattinata si è vista trascorrere assieme ai bambini con le loro famiglie, tutti nella felicità di incontrarsi finalmente in un momento conviviale di assoluta serenità e socialità.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.