la mattinata
I bambini adottano un albero, la festa della natura a Terzo d'Aquileia
L'evento dedicato alla natura, la guardia forestale ha spiegato i segreti degli alberi.
Si sono dati appuntamento all’aria aperta a Terzo d’Aquileia, per festeggiare in anticipo la Giornata nazionale degli alberi, in programma domenica. Questa mattina, un centinaio di bambini ha piantumato alcuni alberelli insieme ai volontari dell’Auser, sotto l’attenta supervisione delle maestre della scuola elementare. Un appuntamento che si rinnova da diversi anni, dedicato al rapporto tra natura e più giovani, visto che domani sarà anche la Giornata mondale per i diritti dell’infanzia.
“Rinnoviamo questo appuntamento ogni anno - spiega il sindaco Giosualdo Quaini - per insegnare ai più piccoli ad aver cura della natura”. Le piante sono state portate lì dal vivaio di Tarcento, recuperate dall’amministrazione comunale in mattinata. Sono stati così collocati gelsi, cavardemli, pioppi e altri esemplari nell’area verde comunale, che cresceranno con il tempo fino a creare un vero boschetto. Il tutto sotto gli occhi dei giovani che cresceranno parallelamente, generazione dopo generazione.
Ad arricchire la mattinata, è stato anche l’intervento della Guardia forestale del Friuli Venezia Giulia, che ha tenuto una lezione alle sette classi presenti. Gli agenti hanno così spiegato come vive un albero e come lo si cura, mentre gli stessi giovani hanno posto un pensierino scritto attorno alle piante. Gli operatori hanno quindi insegnato delle buone pratiche per far crescere rigoglioso un albero, evidenziando anche come rispettare l’habitat che ci circonda.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.