questa sera
La Ballerina di bronzo, premio al miglior evento di Luglio in Musica a Staranzano
L'opera del compianto maestro Sergio Braida sarà donata al municpio. Una sua riproduzione verrà conferita al miglior artista esibitosi. Previsto anche il premio alla critica.
Si terrà stasera, mercoledì 31 luglio a partire dalle ore 21 in piazza Dante a Staranzano, la cerimonia di consegna del premio "La Ballerina di Bronzo". Si tratta del riconoscimento per il miglior spettacolo più apprezzato dal pubblico, insieme alla targa della critica per il migliore spettacolo della rassegna “Luglio in Musica 2024”. Durante la serata si esibirà il Corpo bandistico Nereo Pastorutti di Manzano. Come rilevato dal sindaco Marco Fragiacomo, il premio musicale vuole rappresentare un momento di confronto, progettualità e collaborazione, servendo da stimolo per trovare nuove opportunità di collaborazione e immaginare nuovi spettacoli da presentare nella rassegna.
«È stato difficile decidere il vincitore di questa prima edizione – evidenzia Paola Ferfoglia, presidente della Pro loco di Staranzano - le votazioni da parte della giuria popolare hanno dato risultati unanimi. Pur presentando generi diversi, la qualità di questi spettacoli autoprodotti è stata indiscutibilmente alta, dimostrando caratura, frutto di scuole di musica e insegnanti preparati, e di una terra ricca di talenti musicali».
Alla rassegna estiva sono intervenuti artisti come Giulio Ragazzini, prodigio del rock, e Alessia Trevisiol con il suo stile unico e le sue composizioni jazz hanno catturato l’attenzione. Degni di nota anche Dimitri Candoni e Piero Potitti, che hanno presentato un repertorio classico con consueta bravura e precisione, e Elisabetta Jarch, Salvatore Moretti e Cristian Cosot, che hanno proposto un repertorio delizioso, adatto davvero a tutti.
Inoltre, i Roxy & Co. hanno offerto uno spettacolo dedicato a una serie di successi italiani e stranieri degli anni Trenta e Sessanta, e i Family Style, un duo che ha colpito per la grinta e un repertorio basato sul blues e r&b, creando atmosfere coinvolgenti. Anche gli Overtwelve hanno entusiasmato il pubblico, coinvolgendolo ed emozionandolo, e infine la grande orchestra di jazz swing della Shipyard Town Orchestra, che ci ha fatto assaporare le atmosfere degli anni Trenta e Quaranta, abbinate a una serie di sorprendenti esibizioni di ballerini esperti di swing.
«Tutti meritano attenzione, tutti sono capaci e interessanti» commenta Ferfoglia. La commissione è stata presieduta dal sindaco. Prima della consegna dei premi, ci sarà la donazione ufficiale della famosa opera "La Ballerina" di Sergio Braida. L’opera sarà consegnata da parte della moglie Gianna Cristin al sindaco di Staranzano, Marco Fragiacomo. Il momento del dono sarà accompagnato dal Maestro Dimitri Candoni al pianoforte.
La Pro loco, insieme all'associazione Hobbies University, desiderano ringraziare tutto il personale della BCC Venezia Giulia, in particolare il Presidente Carlo Antonio Feruglio e il direttore generale Gabriele Betton, per aver permesso l'esposizione presso la sede di Staranzano de "La Ballerina", l'opera del compianto Sergio Braida. Va ricordato che le associazioni coinvolte intendono organizzare «un'opera di diffusione in occasione di GO!2025». L’iniziativa è appoggiata dalla Bcc e dal sindaco Fragiacomo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.