Gli Azzurrini Under 17 tornano in Fvg a settembre, partite tra Trieste e Monfalcone

Gli Azzurrini Under 17 tornano in Fvg a settembre, partite tra Trieste e Monfalcone

il torneo

Gli Azzurrini Under 17 tornano in Fvg a settembre, partite tra Trieste e Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 31 Lug 2024
Copertina per Gli Azzurrini Under 17 tornano in Fvg a settembre, partite tra Trieste e Monfalcone

La Città dei cantieri ospiterà alcune gare con Portogallo, Svizzera e Spagna ma non quelle degli Azzurri. A inizio agosto doppio test U19 con la Slovenia.

Condividi
Tempo di lettura

La Nazionale Under 17 dell'Italia fresca di titolo dell'Europeo di categoria arriva in Friuli Venezia Giulia. Gli Azzurrini saranno infatti tra i protagonisti di un torneo quadrangolare internazionale insieme a Portogallo (anche lei finalista in Cipro, sconfitta 2-0), Svizzera e Spagna. Il tutto si terrà da mercoledì 3 a lunedì 9 settembre. Le partite della squadra allenata da Massimiliano Favo si terranno allo stadio Nereo Rocco di Trieste, ma altri scontri si terranno allo stadio comunale Boito di Monfalcone.

L'attuale calendario della selezione italiana indica che le gare amichevoli (tutte alle ore 20) partitanno proprio con il Portogallo il 3 settembre, sfidando poi la Svizzera tre giorni dopo e infine la Spagna il 9 settembre. L'Italia giungerà al torneo dopo altre tre gare internazionali in Ungheria nel corso di agosto, sfidando i pari età dell'Islanda, Corea del Sud e i padroni di casa magiari. Ancora non sono state comunicate ufficialmente le convocazioni per l'appuntamento nell'estremo Nordest, mentre molti sperano di poter vedere molti dei freschi campioni europei.

Tra questi, c'è anche il 16enne Francesco Camarda (nella foto), talento del Milan che la prossima stagione giocherà nella squadra U23 del Diavolo in Serie C ma convocato dal mister Paulo Fonseca per la preparazione in corso negli Stati Uniti. Mentre si attendono quindi i nomi dell'Italia, a Monfalcone ci saranno gli scontri delle altre formazioni del girone, ossia Spagna-Svizzera (3 settembre alle 17), il derby iberico Spagna-Portogallo (6 settembre alle 17) e Svizzera-Portogallo (9 settembre alle 16.30). Anche qui, l'attenzione sarà sui tanti talenti presenti.

Infine, si attende un ulteriore appuntamento azzurro in regione. Questa volta sarà l'Under 19 a scendere in campo, in un doppio test contro la Slovenia che si terrà martedì 6 e giovedì 8 agosto, rispettivamente a Manzano e Aidussina. L'appuntamento allo stadio Giuseppe Morigi sarà alle 18, mentre due giorni dopo il calcio d'inizio è atteso alle 11. Anche in questa selezione ci potrebbe essere il già citato Camarda, che ha partecipato anche all'Europeo U19 in Irlanda del Nord: qui la rosa di Bernardo Corradi è stata battuta 1-0 dalla Spagna giovedì scorso in semifinale.

Nella foto: Camarda durante la partita contro la Norvegia a Euro U19 (Nazionale Italiana di Calcio)cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione