Azione cattolica, ecco i campi estivi in montagna della diocesi di Gorizia

Azione cattolica, ecco i campi estivi in montagna della diocesi di Gorizia

le esperienze

Azione cattolica, ecco i campi estivi in montagna della diocesi di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 01 Lug 2024
Copertina per Azione cattolica, ecco i campi estivi in montagna della diocesi di Gorizia

Sono giorni che fanno crescere per oltre 200 tra educatori, animatori, staff di cucina, giovani dell'Azione cattolica, che parteciperanno alle esperienze associative.

Condividi
Tempo di lettura

Ritornano i campi estivi della diocesi di Gorizia, una bella vacanza insieme sono anche momenti di gioco e di amicizia, di fraternità, di passeggiate e di incontri, nonché formazione e di preghiera. Sono giorni che fanno crescere per oltre 200 tra educatori, animatori, staff di cucina, giovani dell'Azione cattolica, che parteciperanno alle esperienze associative. Per il settore giovani è atteso dall'11 al 14 agosto, dedicato ai ragazzi tra i 15 e 20, presso la “Casa per ferie monfalconese" in località Ciampei.

Il campo è un tempo prezioso da passare assieme ad amici e compagni di viaggio alla scoperta di sé e dell’altro, capace di regalare emozioni uniche e indimenticabili, un tempo per vivere esperienze significative, per stringere nuovi legami, ma anche per fermarsi e riflettere assieme a tanti amici che condividono un cammino. Si punterò a “prendersi per mano” per camminare assieme, anche sognare il nostro futuro guidati dall’ascolto della parola di Dio, dal dialogo e della testimonianza di coraggiose scelte di vita, ma senza dimenticare di divertirsi.

Sono tre, invece, i campi interparrocchiali a partire da quello di Cervignano e Sagrado, in programma a Malborghetto dal 13 al 20 luglio. Quest’estate, l’Azione cattolica dei ragazzi ripeterà l’esperienza della sinergia tra le due comunità. La volontà degli educatori di mettersi al servizio dei piccoli e rinnovare l’impegno del campo estivo è stata accolta con entusiasmo da entrambe le associazioni ma, soprattutto, dai ragazzi che hanno subito confermato la presenza.

Romans d'Isonzo sceglie invece Rigolato, dal 18 al 25 agosto, nella casa per ferie Casadorno. I ragazzi saranno a partire dalla quarta elementare alla terza media, accompagnati in questa settimana da sette educatori e da una decina di aiuto animatori che hanno dato la propria disponibilità a mettersi a disposizione. A guidare durante questa settimana sarà, come proposto dal centro nazionale di Ac, il profeta Geremia: non mancheranno attività, giochi, uscite e momenti di preghiera pensati su misura per i ragazzi.

Infine Gradisca, Farra e Capriva hanno scelto Collina di Forni Avolti dal 25 agosto al primo agosto. Il soggiorno alpino sarà con la parrocchia di Aquileia, coinvolgendo ragazzi dai 7 ai 13 anni delle due associazioni accompagnati dai propri educatori. “Hai la mia parola!” sarà il tema della settimana che concluderà il cammino percorso nel corso dell’anno associativo dai ragazzi, desiderosi di mettersi sui passi di Gesù e ascoltare i suoi insegnamenti. Ragazzi ed educatori, ancora una volta, si sentiranno raggiunti dalla Parola di Dio, che chiama il suo popolo per renderlo protagonista della storia della salvezza.

Foto d'archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×