Il laboratorio
L'autunno alla Casetta della Strega, il laboratorio per la Fatina del Gelso a Gorizia
Nuovi incontri e attività negli spazi dell'Ugg curati dalla creativa Miriam Blasich. Nell'atrio della Casetta anche la mostra della fotografa Ilaria Tassini.
Sono ripartiti da qualche settimana gli appuntamenti creativi inseriti nella magica cornice de La Casetta della Strega, lo spazio nel centro di Gorizia in cui è possibile staccare la spina e ricaricare le energie mentali messe a dura prova dalla frenesia quotidiana. Ospitata dallo scorso luglio nella Sala Lautieri, al primo piano del palazzo dell’Ugg di via Rismondo, l’iniziativa è curata dall’associazione BlueBird con la direzione artistica di Miriam Blasich.
Numerose le attività già proposte e quelle che scandiranno le prossime settimane, con un calendario mensile che spazia dai corsi dedicati ai lavori con la carta alla ceramica, dalla giocoleria al cucito creativo. Ed è proprio a quest’ultima attività che è dedicato un laboratorio di tre incontri, “La fata del gelso” che avrà il suo primo appuntamento venerdì 27 settembre alle 18. Il laboratorio rientra nel progetto “Moraro: storia di una comunità culturale e inclusiva”, avviato negli scorsi mesi con serate di arte e musica che hanno avuto come epicentro proprio la cittadina isontina.
Il tema dei tre incontri, condotti da Miriam Blasich, intende omaggiare il gelso come uno degli elementi distintivi di Moraro. I partecipanti verranno aiutati a realizzare delle bambole di stoffa ispirate proprio all’albero del gelso e, le opere finali, potranno poi essere esposte sia alla Casetta sia nei mercatini allestiti a Moraro a inizio dicembre. Per prendere parte ai tre appuntamenti, per i quali è richiesto un contributo di 15 euro, inclusi i materiali, è necessario avere una minima esperienza nel cucito a mano e a macchina ma è aperto a chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di una originale fatina. Il secondo e il terzo incontro si terranno mercoledì 2 e mercoledì 9 ottobre, sempre dalle 18 alle 20.
E mentre nell'atrio della Casetta continua la mostra "Ogni donna è un fiore" della fotografa goriziana Ilaria Tassini, venerdì 4 ottobre partirà il corso di ceramica, con quattro appuntamenti a cadenza settimanale a cui ci si può iscrivere versando una quota di 70 euro. Per informazioni e prenotazioni a tutte le iniziative si può contattare la mail casettadellastrega@gmail.com o chiamare il numero 340 6822975.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.