Autostrada A4 e Vallone ancora chiusi, in nave tra Monfalcone e Trieste

Autostrada A4 e Vallone ancora chiusi, in nave tra Monfalcone e Trieste

le alternative

Autostrada A4 e Vallone ancora chiusi, in nave tra Monfalcone e Trieste

Di Redazione • Pubblicato il 20 Lug 2022
Copertina per Autostrada A4 e Vallone ancora chiusi, in nave tra Monfalcone e Trieste

Attivati i trasporti via mare, rimangono chiusi gli svincoli di Duino e Lisert.

Condividi
Tempo di lettura

Per bypassare l'isolamento in cui è piombata Trieste da ieri, a causa dell'incendio sul Carso, "a Regione si è attivata per mettere in atto alcuni servizi sostitutivi a favore di quanti devono partire e raggiungere" la città. A darne notizia è l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, specificiando che è stato messo in campo "un servizio di trasporto marittimo, operato dal Delfino Verde Navigazione che collegha Monfalcone e Trieste".

L'esponente della giunta Fedriga è in stretto e costante collegamento con il vicepresidente con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi. "Al momento - spiega l'esponente dell'esecutivo - l'autostrada A4 è ancora chiusa. Per chi è diretto a Trieste da Palmanova ultimo casello d'uscita possibile rimane quello di Villesse. Per chi arriva da Trieste l'ultima uscita possibile del raccordo invece è quella di Sistiana; chiusi invece gli svincoli di Duino e Lisert, mentre si può rientrare a Redipuglia ma solo in direzione Venezia".

Stop alla circolazione anche sulla Strada del Vallone, la statale 55, in quanto "dalle prime informazioni sembra che in alcuni tratti l'asfalto dell'arteria abbia subito dei danni a causa dell'incendio. Si dovrà quindi verificare se e quando sarà possibile riaprirla. Percorribile invece la statale 14 da Monfalcone a Sistiana, ma essendo l'unico accesso a Trieste l'arteria risulta essere sotto forte stress a causa del traffico". Sul fronte ferroviario, resta bloccato il traffico tra Trieste e Monfalcone "sicuramente fino alle 16 e con tutta probabilità anche oltre".

"Nel tratto Bivio Aurisina-Trieste - prosegue - è stato istituito un servizio a spola con treni. Presenti a Bivio Aurisina operatori di assistenza alla clientela. Da Monfalcone verranno effettuati collegamenti sia per Venezia che per Udine. L'infrastruttura ferroviaria, nel tratto dove il traffico è interrotto, ha subito dei danni a causa dell'incendio e quindi saranno sicuramente necessari degli interventi. Nel pomeriggio è previsto un primo sopralluogo, incendio permettendo, per capire l'entità dei danni". Visto il congestionamento della Costiera, è stato predisposto anche un servizio marittimo tra Monfalcone e il capoluogo giuliano.

Operato dal Delfino Verde Navigazione, le imbarcazioni partiranno da: Trieste ore 14-Monfalcone ore 15; Monfalcone ore 15:30-Trieste ore 16:30; Trieste ore 17-Monfalcone ore 18; Monfalcone ore 18:30-Trieste ore 19:30; Trieste ore 20-Monfalcone ore 21; Monfalcone ore 21:30-Trieste ore 22:30. Da Marina Monfalcone, Banchina Hannibal, i passeggeri potranno raggiungere la stazione in 5 minuti grazie alle navette di Apt. "Vista la difficilissima situazione dei trasporti - spiega ancora Pizzimenti - ci siamo adoperati per trovare delle soluzioni rapide di fronte all'isolamento del capoluogo regionale".

"Purtroppo il traffico su strada è ancora molto elevato e l'unica strada percorribile tra Monfalcone e Trieste, la statale 14, è sotto pressione e non riesce a sopportare il gran numero di mezzi. Tutti gli uffici regionali, il trasporto pubblico regionale, le aziende di trasporto, Autovie Venete e Trenitalia si stanno adoperando senza sosta per gestire questa emergenza. Raccomandiamo a tutti - conclude l'assessore regionale - la prudenza e di limitare i propri spostamenti solo a quelli strettamente necessari".

Foto Matteo Saule

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione