Autostrada A4, riapre il tratto verso Venezia. Le analisi su pm10

Autostrada A4, riapre il tratto verso Venezia. Le analisi su pm10

il monitoraggio

Autostrada A4, riapre il tratto verso Venezia. Le analisi su pm10

Di Redazione • Pubblicato il 21 Lug 2022
Copertina per Autostrada A4, riapre il tratto verso Venezia. Le analisi su pm10

Il tratto monitorato da Autovie e Polstrada, polveri sottili in calo.

Condividi
Tempo di lettura

Riapre anche la carreggiata ovest dell'autostrada A4 nel tratto interessato dall'incendio sul Carso, ossia il tratto Sistiana-Redipuglia in direzione Venezia. Pochi minuti fa, è stato stabilita - in seguito all'ennesimo sopralluogo di vigili del fuoco, Autovie e Polstrada - la riapertura del tratto, con un mezzo antincendio di tipo aeroportuale scortato all'interno di un cantiere mobile già allestito. Il tratto interessato dall'incendio sarà costantemente vigilato da personale autovie e Stradale.

I presidi a Monfalcone Est, non saranno smantellati al fine di provvedere ad una immediata chiusura se la situazione lo richiedesse. Nel frattempo, rimane costante la vigilanza sul tasso di polveri sottili nell'aria. "A seguito degli incendi in corso la concentrazione di polveri sottili nell'aria a Monfalcone si va riducendo, mentre a Trieste si registra un leggero peggioramento dovuto alle brezze". Lo ha riferito l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro.

"Grazie alle centraline fisse e mobili - ha spiegato - vengono effettuati costanti e minuziosi monitoraggi per acquisire dati che sono utili alle amministrazioni comunali e Aziende sanitarie".  Anche a Grado e Fossalon le medie ordinarie di concentrazione di pm 10 e di particelle di diametro inferiore a 1 micrometro sono state superate, mentre i valori sono sempre rimasti al di sotto nella soglia standard sia a Udine Sant'Osvaldo che a Tolmezzo.

In dettaglio, a Monfalcone-area verde i rilevamenti di pm10 per metro cubo d'aria sono scesi dai 138,4 delle ore 11 ai 71,9 delle 13, a fronte del limite indicativo di 50 µg/m3. A Trieste via Carpineto, viceversa, si è passati dai 72,4 mg/mc3 delle ore 11 ai 115,4 delle 13. Per quanto riguarda le misurazioni istantanee, a Fossalon-chiesa, i valori di particelle di diametro inferiore a 1 micrometro per litro è stato alle 11.42 di 1435 (il limite indicativo è di 1.000), a Grado-Villaggio Europa è stato alle 11.58 di 2115, a Grado-Basilica alle 12.22 di 1860, mentre si sono confermati valori sotto soglia ad Aquileia-Basilica (570 alle 13.07).

Ai medesimi orari delle misurazioni istantanee di particelle inferiori a 1 micrometro la concentrazione di pm10 per centro cubo d'aria (qui il limite è di 50) è stata superata in tutte queste località: Fossalon 156, Grado-Villaggio Europa 203,7, Grado-Basilica 205,1, Aquileia 52,1. I dati delle centraline di Monfalcone, Tolmezzo, Trieste e Udine saranno aggiornati alle 18 e alle 24 per essere quindi forniti ora per ora a partire dalle 6 di domattina. Tutti i dati sono disponibili sul sito di Arpa Fvg.

Nella foto: il casello del Lisert lunedì pomeriggio (foto Arkhyp Pavliuk)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione