L'autoemoteca raccoglie 24 donazioni a Cormons, cinque nuovi soci

L'autoemoteca raccoglie 24 donazioni a Cormons, cinque nuovi soci

fidas isontina

L'autoemoteca raccoglie 24 donazioni a Cormons, cinque nuovi soci

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 12 Mar 2023
Copertina per L'autoemoteca raccoglie 24 donazioni a Cormons, cinque nuovi soci

La giornata della Fidas in collaborazione con il Ric, a Doberdò apre la nuova sede per i soci volontari.

Condividi
Tempo di lettura

È stata una mattinata all’insegna della solidarietà e dell’altruismo quella di ieri a Cormons, visto che l’autoemoteca della Fidas Isontina ha operato in piazzale Sfiligoi, per una collaborazione assieme al Ric Cormons, l’associazione storica che opera all’interno del ricreatorio della sopracitata cittadina. Oltre agli operatori dell’autoemoteca erano presenti anche due volontari per entrambe le associazioni, per facilitare la parte burocratica, l’accoglimento e il post donazione delle persone.

“A nome di tutto il direttivo del Ric Cormons è stato un grande piacere ospitare l’autoemoteca e vedere molti giovani donare sangue e plasma. La collaborazione con i donatori di Cormons prosegue da parecchi anni e quest’anno abbiamo deciso di proporre questa giornata per sensibilizzare l’importanza di donare tra i più giovani – ha dichiarato il vicepresidente del Ric, Simone Cappello – Ringraziamo tutti i volontari dei donatori per la collaborazione e speriamo di poter organizzare altre giornate come questa”.

Anche Maurizio Brumat, volontario di Fidas Isontina, presente durante tutta la giornata di ieri, ha voluto esprimere la gratitudine verso Ric Cormons e tutti i donatori: “Io mi trovato in qualità di supervisore per il normale e corretto svolgimento della giornata, che sì è svolta correttamente sia dalla parte medica e infermieristica, che dalla parte dei donatori e donatrici chiamati a donare, nonché nell'accoglimento e gestione ristoro dopo la donazione. La giudico una buona collaborazione e spero che in futuro si potrà ripetere".

In totale vi sono state ventiquattro donazioni, di cui quattro di plasma e venti di sangue intero. Successo anche sul fronte dei nuovi donatori visto che i “novizi” erano, per la prima volta, ben cinque, tra cui quattro femmine e un maschio. Sempre ieri, ma a Doberdò, i donatori di sangue hanno festeggiato l’apertura della loro nuova sede: si tratta dell'ex sala riunioni della Zadružna Kraška Banka in via Roma 23, che ora potranno accogliere le iniziative e riunioni dei soci del sodalizio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione