Auser, nuovi servizi di trasporto per persone sole a San Pier d'Isonzo

Auser, nuovi servizi di trasporto per persone sole a San Pier d'Isonzo

l'intesa

Auser, nuovi servizi di trasporto per persone sole a San Pier d'Isonzo

Di Redazione • Pubblicato il 11 Nov 2022
Copertina per Auser, nuovi servizi di trasporto per persone sole a San Pier d'Isonzo

Attese brevi uscite domenicali in favore di persone sole, dopo l'accordo sottoscritto nel 2021.

Condividi
Tempo di lettura

Si rafforza l'alleanza tra il Comune di San Pier d'Isonzo e l'Auser locale, che amplierà le attività ormai tradizionali, come il trasporto degli anziani nelle strutture ospedaliere, con un progetto di contrasto alla solitudine. In base a quanto concordato con l'amministrazione comunale, l'Auser organizzerà e realizzerà, a partire dal prossimo anno, brevi uscite domenicali in favore di persone sole e prive di una rete familiare.

L'obiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale delle persone anziane e in genere delle persone sole. Come avviene per il servizio di trasporto, le uscite saranno effettuate utilizzando i mezzi di proprietà comunale. I volontari dell'associazione daranno però vita anche a un progetto per il sostegno alla genitorialità, realizzando un'attività di supporto e di affiancamento durante l’orario di apertura dei centri estivi organizzati dal Comune.

L'allargamento del raggio d'azione è già stato recepito da una modifica della convenzione che amministrazione comunale e Auser di San Pier d'Isonzo avevano sottoscritto a inizio settembre del 2021 e sarà sostenuto dall'ente locale con un contributo di 2.500 euro annui, rivisto a fronte dei maggiori impegni. L'amministrazione comunale ha inoltre già previsto di poter aumentare i fondi nel caso in cui all'associazione fosse richiesto di mettere in campo altri progetti innovativi in campo sociale o culturale.

I volontari dell'Auser già effettuano un servizio di trasporto con mezzi comunali in occasione di particolari ricorrenze e iniziative di carattere sociale e di trasporto alle strutture a carattere sanitario, attività a sostegno della comunità, degli anziani e delle persone disagiate, ma anche a supporto delle iniziative culturali organizzate dal Comune e del Museo archeologico dei bambini.

L'ampliamento delle attività, e l'aggiornamento della convenzione, arrivano a valle della ripresa in paese di momenti di incontro, dopo due anni durante i quali la pandemia aveva fortemente limitato questa possibilità. L'amministrazione ha quindi avviato un confronto con l'associazione in base al quale sono stati pensati e concordati ulteriori progetti da attuare in favore della popolazione.

Foto Kecko/Flickr

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×