la seduta
Aumentano i contagi a Medea, consiglio comunale online
Cresciuti i positivi, sciolta la convenzione per il segretario comunale.
Ammonta a 18mila euro il contributo erogato dal ministero dell’Interno per le casse di Medea. Nel consiglio comunale di ieri pomeriggio, tenutosi online a scopo cautelativo visto l’aumento dei contagi (ad oggi sono 18, secondo la Protezione civile), sono state approvate alcune variazioni di bilancio, in particolare per recepire le indicazioni della Corte dei conti che ha segnalato degli errori sul conto consuntivo 2021. Alla fine, la modifica riguarda in tutto 9mila euro, che sono stati aggiunti all’avanzo disponibile.
In tutto, l’avanzo ammonta quindi a 104mila euro, con diversi interventi previsti dalla giunta per quanto riguarda la parte degli investimenti. Tra questi, c’è il rifacimento della cordonata della rotonda tra via Scuole e via Torriani, lungo la strada provinciale 6 che porta a Borgnano, dal valore di 20mila euro. Altrettanti serviranno per il ritinteggio del palazzo municipale insieme ad altri interventi al suo interno, tra cui il completamento della sostituzione degli infissi.
Questo sarà possibile grazie proprio al supporto economico del Viminale per i paesi con meno di mille abitanti. Dall’opposizione, Rachele Petrin (Vivere Medea) ha però evidenziato che “questi atti sono portati alla ratifica dell’Aula senza la possibilità di poterli comprendere per tempo. Manca anche una documentazione ufficiale non strettamente tecnica e per il cittadino”. L’assessore alla finanze, Raffaella Cantarutti, ha quindi replicato che nel documento era riportato lo schema con i dati.
A chiudere la veloce seduta online, è stata lo scioglimento della convenzione per la gestione associata dell’ufficio di segreteria comunale con Corno di Rosazzo e Manzano. Come spiegato dallo stesso segretario, Norberto Fragiacomo, a inizio ottobre passerà nella fascia superiore in termini di carriera, esprimendo la volontà di avvicinarsi verso casa sua a Trieste. Da qui, l’impegno a lavorare su un nuovo accordo, allargando anche la lista dei comuni aderenti, cercando poi un sostituto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.