Aumenta il verde a San Pier d'Isonzo, nuovi alberi nelle zone sportive

Aumenta il verde a San Pier d'Isonzo, nuovi alberi nelle zone sportive

l'intervento

Aumenta il verde a San Pier d'Isonzo, nuovi alberi nelle zone sportive

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 20 Mar 2023
Copertina per Aumenta il verde a San Pier d'Isonzo, nuovi alberi nelle zone sportive

Attesi ulteriori interventi nei prossimi due anni, come l'installazione di pannelli fotovoltaici nelle aree sportive.

Condividi
Tempo di lettura

Continua la cura del verde a San Pier d'Isonzo. Dopo l'abbattimento di alcuni alberi malati e pericolanti, e a seguito della potatura operata più di un anno fa su altre specie, nei giorni scorsi sono state piantumate decine di nuove essenze. Questo lavoro è andato a completare, per una prima parte, la sistemazione della zona sportiva comunale dove si è provveduto alla sostituzione e al rinnovamento della componente arborea.

Le piante messe a dimora sono state fornite all'ente gratuitamente dal vivaio forestale regionale di Tarcento mentre tutti i lavori sono stati svolti dal personale comunale. I nuovi alberi circoscriveranno e delimiteranno il percorso ginnico e quello pedonale presenti nell'area. "Dobbiamo ringraziare l’assessore Mohorac e i nostri dipendenti comunali - sono le parole del vicesindaco Michele Fappani - per aver concluso positivamente questo progetto che si inserisce nella più ampia riqualificazione dell’area sportiva e golenale lungo l’Isonzo".

Operazione "che vedrà ulteriori interventi su molteplici direttive nei prossimi due anni". Sono infatti in programma il miglioramento dell’efficientamento energetico tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle aree utilizzate dalla società sportive e anche delle nuove collaborazioni con l’amministrazione comunale, per poter aumentare la capacità di fruizione dell’area a favore dei cittadini.

Nel comune bisiaco, l'impegno volto alla sensibilizzazione per la cura della natura, proseguirà ancora mercoledì 22 marzo con la Giornata mondiale dell'acqua. Alle ore 9. 30 gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria "Giacomo Venezian" incontreranno l’amministrazione comunale nella Sala del Consiglio per un momento di riflessione sull’importanza dell’acqua per il nostro pianeta.

"La nostra amministrazione - spiega ancora Fappani - sin dal suo insediamento, ha ritenuto fondamentale adoperarsi per una transizione ecologica che porti benefici alla nostra comunità, dai bandi vinti per l’implementazione di pannelli fotovoltaici su edifici pubblici e sugli impianti sportivi ad iniziative come questa che puntano a sensibilizzare i nostri giovani compaesani".

E ancora il vicesindaco: "L’acqua, per la comunità di San Pier d’Isonzo, è una questione centrale sotto molteplici aspetti, sia per quanto riguarda il settore agricolo, sia per il fatto che qui vi sono gli impianti che portano acqua a Monfalcone e Trieste e anche perchè il fiume Isonzo fa parte del nostro vissuto quotidiano".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×