Aule allagate alla scuola Duca d'Aosta, cantiere da 200mila euro a Monfalcone

Aule allagate alla scuola Duca d'Aosta, cantiere da 200mila euro a Monfalcone

L’INVESTIMENTO

Aule allagate alla scuola Duca d'Aosta, cantiere da 200mila euro a Monfalcone

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Set 2024
Copertina per Aule allagate alla scuola Duca d'Aosta, cantiere da 200mila euro a Monfalcone

Per garantire la continuità del servizio scolastico, la prima tranche di lavori si concluderà entro un mese dall’inizio delle lezioni, dopo l'allagamento di alcuni locali.

Condividi
Tempo di lettura

Sono partiti con questa settimana gli interventi per il rifacimento dell’impianto distributivo idro-termico della scuola primaria Duca d’Aosta, per un valore di 200mila euro garantiti dalla Regione. I lavori consistono nell’adeguamento e sistemazione dell’impianto sanitario e nel rifacimento delle tubature danneggiate di quello di riscaldamento. «Stiamo continuando la grande opera, avviata sin dal nostro insediamento, che prevede di dotare la città di scuole più sicure attraverso la ristrutturazione di alcuni edifici e la demolizione e la ricostruzione di quelli che non risultano riqualificabili» commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Anna Maria Cisint

«Abbiamo investito circa 20 milioni di euro per ristrutturare o ricostruire il patrimonio scolastico della città, adeguando le strutture alle attuali normative in ambito di sicurezza, rischio sismico ed efficientamento energetico, intervenendo per risolvere le criticità e rendendole accessibili alle persone con disabilità» ricorda l'esponente della giunta.

I lavori si sono resi necessari a seguito di problemi riscontrati all’impianto idraulico, che avevano provocato l’allagamento di alcuni locali. «Un ringraziamento va alla Regione per aver finanziato questo intervento – continua Cisint - che si aggiunge al contributo di pari importo ricevuto poche settimane fa per la sanificazione degli ambienti e la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “San Nicolò” e che ci consente di rendere le nostre scuole sempre più sicure e rispondenti alle esigenze di studenti e insegnanti».

Il contributo regionale è destinato a interventi indifferibili ed urgenti da eseguirsi su edifici scolastici, finanziati con il Fondo per l'edilizia scolastica. «La nostra attenzione è puntata sulle scuole, con costanti sopralluoghi che ci consentono di intervenire in caso di necessità - specifica l’assessore all’Istruzione Tiziana Maioretto - per garantire la continuità scolastica, abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione i fondi per avviare i lavori alla scuola Duca d’Aosta, che si stanno svolgendo in modo da non intralciare lo svolgimento delle lezioni».

Per garantire la continuità del servizio scolastico, la prima tranche di lavori si concluderà entro un mese dall’inizio delle lezioni. La seconda fase degli interventi partirà, a lezioni concluse, nell’estate 2025, e durerà fino al prossimo settembre.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione