Gli studenti della Locchi suonano al Bratuž, auguri di Natale a Gorizia

Gli studenti della Locchi suonano al Bratuž, auguri di Natale a Gorizia

la scaletta

Gli studenti della Locchi suonano al Bratuž, auguri di Natale a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 14 Dic 2023
Copertina per Gli studenti della Locchi suonano al Bratuž, auguri di Natale a Gorizia

Gli alunni del corso a indirizzo musicale della scuola Locchi saluteranno il Natale e l'anno nuovo con il tradizionale concerto: le musiche scelte.

Condividi
Tempo di lettura

Avvicina il Natale e anche nelle scuole si percepisce ormai l’aria di festa: festa che, molto spesso, significa recite e spettacoli come ottima occasione per lo scambio di auguri con le famiglie. Martedì 19 dicembre alle 17.30 sul palcoscenico del Teatro L. Bratuž di Gorizia si esibiranno gli alunni del corso a indirizzo Musicale (sezione B) della scuola secondaria di primo grado “V. Locchi” che, guidati dalle professoresse Daniela Bon (violino), Daniela Brussolo (flauto), Paola Selva (chitarra) e Silvia Zazzaro (pianoforte) proporranno una ricco programma.

Questo vedrà alternarsi le orchestre, solisti e piccoli ensamble. Il programma si aprirà con il brano tradizionale tedesco “Kling, Glöckhen, klingelingeling” eseguito dai violini della I B Michele Ambrosi, Giorgia Ambrosio, Nicola Kappel, Anna Olivieri, ed Elina Sadiki accompagnati da Arianna Cum e Aurora Mersecchi al glockenspiele. “Scarborought Fair” seguito dal celeberrimo valzer di Johann Strauss “Il bel Danubio Blu” verranno proposti al pianoforte da Marco Saito che lascerà poi il posto all’esecuzione a quattro mani del “Valzer” di Shostakovich affidato a Sofia D’Andrea e Michelle Villani.

I violini delle tre classi, accompagnati al pianoforte da Maria Vittoria Ciceri si esibiranno nel Canto tradizionale francese “Il est né” mentre solo quelli di seconda e terza eseguiranno la Melodia popolare francese “Ding Dong Merrily on high”, affiancati sempre al pianoforte da Marija Viktorija Tavčar. Sofia Coppola e Clara Pattini proporranno a quattro mani la sempre attuale “Happy Christmas (War is over)” di John Lennon mentre l’altrettanto nota “Feliz Navidad” di José Feliciano sarà eseguita dai flauti e dalle chitarre di tutte le tre classi.

I flauti di seconda (Amelie Druffuca, Diahe Giovanni Kande, Samuel Paluzzano, Irene Stella) resteranno sul palco per il canto tradizionale afro-americano “Go tell it on the Mountain” eseguito con l’accompagnamento al pianoforte di Andrea Ziani e incalzato da “Il mattino” del compositore norvegese Edvard Grieg proposto a quattro mani da Claudia Perez Piferrer e Giulia Renzi. L’immancabile “Noel Noel” è affidato ai flauti di terza Ludovica Arbo, Ilaria Galiano, Chiara Lembo, Caterina Portelli, Federico Prandi De Ulmhort e Anna Springolo affiancati al pianoforte da Claudia Perez Piferrer mentre il melodioso “Canone” di Pachelbel verrà proposto dalle chitarre di terza Matteo Agati, Francesca D’Andrea, Gaia Fait Dalla Nese e Victoria Visintini.

Giulia Renzi e Simone Sapio si esibiranno in “Let it snow” nell’arrangiamento del brano di Jule Styne ideato dalla professoressa Silvia Zazzaro. Il gran finale toccherà come di consueto alle orchestre delle singole classi a ognuna delle quali è stato affidato un classico del Natale riarrangiato dalle insegnanti: la prima B eseguirà “Jingle Bells” nell’adattamento di Pierpont curato da Daniela Bon, “White Christmas” è il brano scelto dalla professoressa Paola Selva per l’orchestra di seconda B mentre il suggestivo gospel “Oh Happy Day” nell’arrangiamento di Daniela Bon sarà l’augurio di buone feste da parte della terza B.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×