Attività culturali nell’Isontino e a Monfalcone: in arrivo oltre 2,8 milioni per la promozione del territorio

Attività culturali nel Goriziano: in arrivo oltre 2,8 milioni per la promozione del territorio

DALLA REGIONE

Attività culturali nel Goriziano: in arrivo oltre 2,8 milioni per la promozione del territorio

Di S.F. • Pubblicato il 29 Gen 2025
Copertina per Attività culturali nel Goriziano: in arrivo oltre 2,8 milioni per la promozione del territorio

Tra i contributi più importanti quello di oltre 600mila euro per A. Artisti Associati. Fondi per oltre 760mila euro a favore dell’ospitalità teatrale ai Comuni di Gorizia e Monfalcone.

Condividi
Tempo di lettura

«Con l'approvazione delle graduatorie degli incentivi annuali per progetti triennali nei settori delle attività culturali, la provincia di Gorizia riceverà un sostegno importante per numerose iniziative. Grazie alla costante attenzione della Regione Friuli Venezia Giulia, verranno destinati complessivamente 2.848.228,91 euro per valorizzare e promuovere il nostro territorio attraverso eventi, festival e attività culturali di grande rilevanza». Ad annunciarlo in una nota è il consigliere regionale Diego Bernardis di “Fedriga Presidente” che, sottolineando l'importanza di questi finanziamenti per il tessuto culturale isontino, aggiunge: «Queste risorse contribuiranno a sostenere realtà consolidate e nuovi progetti, favorendo una ricaduta positiva sia in termini economici che sociali».

Andiamo a vedere le cifre nello specifico. Per i festival di spettacolo dal vivo - continua Bernardis - sono stati assegnati 173.681,26 euro al circolo Controtempo associazione culturale di Cormons, 116.691,85 euro all'associazione Quarantasettezeroquattro di Gorizia e 107.996,46 euro all'associazione culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia di Capriva del Friuli. «Queste risorse consentiranno di dare continuità a eventi di grande impatto culturale sul territorio» commenta il consigliere regionale.

Importante anche il sostegno ai teatri, con 603.129,50 euro destinati ad A. Artisti Associati di Gorizia per la produzione e l'ospitalità teatrale. «Inoltre - prosegue il consigliere di maggioranza - per l'ospitalità teatrale sono stati stanziati 402.463,04 euro al Comune di Gorizia e 363.479,43 euro al Comune di Monfalcone, mentre per la produzione teatrale il Cta-Centro regionale teatro animazione e figure di Gorizia riceverà 145.841,43 euro". «Per quanto riguarda le manifestazioni espositive e le attività culturali - aggiunge ancora il presidente della V Commissione competente in materia di Cultura - il Comune di Monfalcone riceverà 95.810,88 euro per le attività espositive in galleria d'arte contemporanea, contribuendo a rafforzare l'offerta culturale della città».

Per quanto riguarda il settore della divulgazione della cultura umanistica, artistica e scientifica risorse pari a 146.438,05 euro sono stati destinati alla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus e 114.318,84 euro alla Società Filologica Friulana 'Graziadio Isaia Ascoli', entrambe di Gorizia. «Per le iniziative di studio e divulgazione culturale – aggiunge Bernardis - sono stati assegnati 153.233,47 euro all'associazione culturale èStoria di Gorizia e 90.750 euro all'associazione culturale Leali delle notizie di Ronchi dei Legionari. Questi finanziamenti permetteranno di promuovere eventi di respiro nazionale e internazionale».

A beneficiare di sostegni economici è anche il settore cinematografico con 83.141,50 euro destinati al premio internazionale alla migliore sceneggiatura Sergio Amidei di Gorizia. Inoltre, 77.676,61 euro andranno all'associazione Palazzo del Cinema-Hisa Filma di Gorizia per la mediateca 'Ugo Casiraghi' e ulteriori 173.576,59 euro per eventi di cultura cinematografica.

«Questi finanziamenti sono un sostegno essenziale per la crescita culturale della provincia di Gorizia, contribuendo a progetti che valorizzano la nostra storia, l'arte e il sapere. Un supportoancora più significativo in un anno speciale come il 2025, che vede Gorizia e Nova Gorica capitale europea della cultura. La cultura è un motore di sviluppo sociale ed economico e continueremo a lavorare affinché il territorio possa beneficiare di nuove opportunità e risorse", conclude Bernardis» conclude Bernardis.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×