Atteso il ritorno delle Varvuole a Grado, l’Isola si prepara all’ultimo fine settimana festivo

Atteso il ritorno delle Varvuole a Grado, l’Isola si prepara all’ultimo fine settimana festivo

NEL WEEKEND

Atteso il ritorno delle Varvuole a Grado, l’Isola si prepara all’ultimo fine settimana festivo

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 03 Gen 2025
Copertina per Atteso il ritorno delle Varvuole a Grado, l’Isola si prepara all’ultimo fine settimana festivo

L’appuntamento è fissato per la vigilia dell’Epifania dopo le ore 17. Arriveranno dal mare in porto. In Sant’Eufemia tutto pronto per la benedizione dei bambini. La solidarietà della Marcia del Panettone.

Condividi
Tempo di lettura

Grado si appresta a veder arrivare le Varvuole. Sono le spaventose streghe del mare che – secondo la leggenda – alla vigilia della festa dell’Epifania giungeranno sull’Isola a bordo delle loro barche. Sbarcheranno in Porto Mandracchio domenica 5 poco dopo le 17. Una volta toccata la terra ferma, il gruppo delle Varvuole dai denti appuntiti e dagli occhi scintillanti si esibiranno in uno spettacolo curato da Cristina Rovis, Grado Voga e Quattro Quarti.

La performance interesserà il centro storico. Prima dell’arrivo delle streghe del mare, alle 15.30, in Campo Patriarca Elia, avrà luogo uno show dedicato al teatro di strada con trampolieri, illusionisti e clown. Alle 16, nella basilica di Sant’Eufemia, si terrà la benedizione dei bambini con la nuova acqua benedetta che sarà anche consegnata alle famiglie per portarla nelle proprie case. Tra gli eventi di rilievo di questo nuovo weekend festivo, vale anche la pena ricordare che domani, sabato 4 gennaio, all’arena del Parco delle Rose si terrà il colorato spettacolo delle “Fontane Danzanti”.

Tra gli eventi più apprezzati del Natale gradese c’è stata la Marcia del Panettone 2024. L’evento ha avuto luogo nella giornata di Santo Stefano. Quasi 900 partecipanti hanno corso lungo le vie di Grado. La manifestazione è stata coordinata da Oasi Gym Grado con GymProject ssd, gli Araldi ed i Volontari della Caritas. La Marcia ha donato alla Parrocchia di Sant’Eufemia 3353 euro da destinare alle attività caritative della comunità. Dal foglietto parrocchiale “Insieme”, si apprende che questa generosità si tradurrà in buoni spesa e in aiuti economici per sostenere le famiglie in difficoltà. Il parroco monsignor Paolo Nutarelli ha espresso la sua gratitudine ai promotori dell'iniziativa.

Foto di Enrico Cester

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×