l'interrogazione
Anziana attese 6 ore in ospedale a Monfalcone, «situazione ancora critica»
Il consigliere regionale Walter Zalukar denuncia le carenze, attesi lavori per oltre 5 milioni di euro.
Era rimasta per ore in Pronto soccorso a Monfalcone, denunciando di essere stata "abbandonata" da medici e operatori. Lo scorso 4 settembre, una donna anziana si era sentita male a Grado, perdendo conoscenza in un bar e venendo soccorsa dai sanitari in ambulanza. Trasportata all'ospedale San Polo, qui "viene trasferita dalla barella su una sedia. Vi rimane per ore, tutta bagnata poiché al momento del malore ha perso urina, ma nemmeno un cambio per metterla a suo agio, e nemmeno un bicchiere d'acqua". A ricordare la vicenda è il consigliere regionale Walter Zalukar.
L'esponente del Gruppo Misto torna sulla storia dopo aver ricevuto, nei giorni scorsi, la risposta alla sua interrogazione a riguardo da parte del vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi. Per l'esponente dell'opposizione "risultò subito chiaro che il personale, vuoi per carenza di risorse, vuoi per un'organizzazione discutibile, non sempre era messo in grado di sostenere adeguatamente gli imponenti carichi di lavoro". Alla sera, la signora - dopo 6 ore in ospedale - uscì "senza alcuna documentazione clinica, in quanto - secondo la testimonianza di chi l'accompagnava - non sapevano chi fosse, perché e come fosse stata lì".
Nella risposta della giunta, si riporta che la donna "era stata accolta al triage con il codice verde, che i parametri vitali erano nella norma e che sono stati effettuati gli interventi previsti per il codice rilevato. Precisando che le criticità emerse, prevalentemente di tipo organizzativo interno, andavano comunque ricondotte principalmente ai feriti portati quel giorno a Monfalcone in seguito alla sparatoria avvenuta a Trieste di primo mattino. E concludendo che è previsto un intervento di riqualificazione del Pronto soccorso di Monfalcone". A 6 mesi di distanza, però, la situazione locale "continua ad essere critica".
"Mercoledì scorso è stata rilevata un'ora e mezzo di attesa per i codici gialli" attacca Zalukar. Nella risposta di Riccardi, si rimarca come "dal punto di vista strutturale l’Asugi ha previsto, nell’ambito dei lavori per la riorganizzazione della rete ospedaliera, un intervento di riqualificazione del Pronto Soccorso di Monfalcone che prevede un ampliamento di circa 1350 metri quadri e un impegno di risorse regionali pari a circa 4,9 milioni di euro, che si aggiungono ai 300 mila euro messi a disposizione dallo Stato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.