la lettera
In fila per cambiare medico ma posti già esauriti, rabbia degli utenti a Gorizia
Nei giorni scorsi una lunga coda si era formata fuori dall'ufficio di via Vittorio Veneto, salvo poi annunciare che tutti i posti disponibili erano esauriti.
Ancora una mattinata di lunghe code e disagi per tanti cittadini di Gorizia, che si sono dati appuntamento nel centro dell'Asugi di via Vittorio Veneto. Le persone in attesa fin dalla prima mattina di giovedì scorso dovevano infatti fare richiesta di essere seguiti da un nuovo medico di medicina generale, presso lo sportello a lato dell'ex ospedale civile, e tra le persone che raccontano la loro esperienza c'è la lettrice Marisa Longobardi, in attesa fin dalle 7.30 nonostante l'ufficio per il cambio del dottore aprisse solo alle 8.30.
«Anch'io mi son messa in attesa - ci racconta - ed alle 7.45 esce l'impiegata allo sportello, comunicando che i mille posti disponibili per la dottoressa Visintin sono stati tutti coperti tramite Sesamo. Tutti fregati noi presenti. In contemporanea la dottoressa Zulli ha perso 400 iscritti». Longobardi rileva che già da agosto si trova senza medico di famiglia. Verso le 8, «dopo che si era formata una lunga fila di cittadini per compiere la mia stessa scelta, un'impiegata dell'ufficio comunica ai presenti che le disponibilità della dottoressa erano già state esaurite nella notte da quanti avevano utilizzato Sesamo via internet».
«La cosa non mi pare né "corretta", né equa - attacca la lettrice - Chi, anziano o sprovvisto di internet e computer, è tagliato fuori da un servizio essenziale come l'assistenza medica? Non si poteva riservare un certo numero di posti a chi si fosse recato agli sportelli? Il dominio di pratiche informatiche purtroppo emargina e penalizza quanti non possiedono queste specifiche competenze creando ingiuste e inaccettabili disparità tra i cittadini» si chiude la missiva indirizzata alla nostra redazione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.