Atmosfere da Cotton club venerdì sera nel programma della 'Lipizer'

Atmosfere da Cotton club venerdì sera nel programma della 'Lipizer'

IL CONCERTO

Atmosfere da Cotton club venerdì sera nel programma della 'Lipizer'

Di redazione • Pubblicato il 04 Nov 2024
Copertina per Atmosfere da Cotton club venerdì sera nel programma della 'Lipizer'

Protagonista la Trieste Early Jazz Orchestra con Giulio Scaramella al pianoforte, il cantante Paolo Venier e la tap dancer Greta Rizzotti tap dancer.

Condividi
Tempo di lettura

“Una notte al Cotton Club. Lacrime Italiane e Hot Jazz” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì 8 novembre alle ore 20.30 al Teatro “L. Bratuž” di Gorizia . Protagonisti della serata saranno la Trieste Early Jazz Orchestra diretta da  Tom Hmeljak con Giulio Scaramella al pianoforte, Paolo Venier (voce) e la tap dancer Greta Rizzotti tap dancer.

Il progetto, che ha come direttore artistico Livio Laurenti, attiene alla musica degli anni ‘20 e ‘30, i cosiddetti “Anni ruggenti”. Vi sarà un confronto fra la musica in voga negli Stati Uniti e in Italia per evidenziare la differenza fra melodie e testi nostrani di allora, spesso sdolcinati o strappalacrime, e l’approccio americano, ricco di vigore innovativo.

Il repertorio, basato su arrangiamenti originali dell’epoca, sarà affidato alla Trieste Early Jazz Orchestra, composta da12 elementi e fondata nel 2010 da Livio Laurenti. Gli scatenati ritmi sincopati di inizio Novecento si intrecciano per costituire una miscela esplosiva che ci riporta alle atmosfere del Cotton Club di New York con le stesse sonorità di allora, filologicamente recuperate dall'ensamble musicale.

Gli arrangiamenti sono concepiti per quella che può essere definita una proto-big band: è ancora presente il violino e non c’è ancora il contrabbasso, la sezione dei sassofoni è limitata a 3 strumentisti e così gli ottoni (2 trombe e 1 trombone). Dalla seconda metà degli anni ’30 il cambiamento sarà sempre più radicale, fino all’avvento della big band, ben più allargata (17-19 elementi) con 5 sassofoni, 4/5 trombe, 4/5 tromboni, con la scomparsa del violino e con il contrabbasso al posto della tuba. Seppure con soli 11 esecutori, l’impatto è notevole sia nei brani melodici sia in quelli più ritmati e ciò grazie anche alla bellezza delle orchestrazioni originali d’epoca.

Allora il jazz era cantato e ballato ed è per questo che l’orchestra si avvale anche di un cantante che sa calarsi nel ruolo di coroner d’annata - Paolo Venier - e di una giovane talentuosa ballerina di tip tap, Greta Rizzotti. Per informazioni è possibile inviare una mail a lipizer@lipizer.it  o consultare il sito https://www.lipizer.it. I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com. Per gli allievi della scuola di musica “Lipizer”, per i ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto pagante e per le persone con disabilità il biglietto è gratuito. Biglietti ridotti per giovani fino a 26 anni e over 65.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione