il debutto
L'atmosfera di High School Musical a Cormons, Rompiscena tornano a teatro
La prima dello spettacolo di quest’anno è fissata per sabato 11 maggio alle ore 20.30. L'insegnamento a non restare prigionieri degli stereotipi.
È pronto a tornare a calcare il palco del Teatro comunale di Cormons la compagnia teatrale dei Rompiscena, gruppo storico del Ricreatorio di Cormons che ogni anno, dal 2009, mette in piedi uno spettacolo che di volta in volta registra il tutto esaurito. La prima dello spettacolo di quest’anno, “HSM:Go Wildcats!”, è fissata per sabato 11 maggio alle ore 20.30, seguita dalla replica il giorno successivo, domenica pomeriggio alle 17.30.
«Correva l’anno 2009, 15 ragazzi con 4 pannelli di legno e un po’ di cartone debuttavano con “Grease” – ci hanno raccontato i registi dei Rompiscena, Francesco Marcon e Camilla Tuzzi - dopo 15 anni molti di quei ragazzi hanno preso altre strade, com’è normale che sia, ma il gruppo è ancora qua (e pure i pannelli). Quest'anno i Rompiscena si sono arricchiti, alcuni ci hanno salutato ma molti sono arrivati, non solo attori ma anche persone che hanno dato la loro disponibilità per la realizzazione delle scenografie. In comune abbiamo tutti la stessa cosa: la passione per il teatro e il desiderio di emozionarci cercando di trasmettere emozioni a voi che ci guardate».
Un traguardo importante, quindi, che segna un punto di arrivo ma anche di partenza per il gruppo teatrale del Ric di Cormons, che in un quindicennio ha saputo mettere in scena molti spettacoli che sono sempre stati molto apprezzati dal pubblico. Tra questi , come detto, il primo è stato proprio il musical Grease, più precisamente il 19 aprile 2009, seguito da “Hairspray: grasso è bello”, “Fools”, “Mamma mia!”, “Anabalù”, “A qualcuno piace caldo”, “Urinetown”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Re Leone”, “Mary Poppins”, “Il Gobbo di Notredame”, “La Famiglia Addams” e, infine, il prossimo “HSM:Go Wildcats!”
«Nella scelta dello spettacolo abbiamo deciso di ascoltare una richiesta che ci veniva fatta dai ragazzi ormai da quasi 10 anni – hanno spiegato i registi - HSM è uno spettacolo che nella sua allegria e leggerezza tratta tematiche molto importanti come l'importanza di esprimere sé stessi, di non giudicare gli altri ma soprattutto ci insegna a non restare prigionieri degli stereotipi. Lo fa riferendosi ad Atleti, Secchioni e Teatranti ma risulta immediato trasportare questi stessi principi nella vita di tutti i giorni. Questo spettacolo ci insegna a non avere timore di essere ed esprimere ciò che siamo vincendo il giudizio degli altri».
La pièce ricalca quindi il celebre musical della Disney, High School Musical del 2006. Per coloro che vorranno vedere dal vivo le vicissitudini di Troy Bolton e Gabriella Montez i biglietti sono disponibili salvo prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail rompiscena@gmail.com.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.