Asugi, Jacopo Bonica nuovo direttore di Ortopedia a Gorizia e Monfalcone

Asugi, Jacopo Bonica nuovo direttore di Ortopedia a Gorizia e Monfalcone

la nomina

Asugi, Jacopo Bonica nuovo direttore di Ortopedia a Gorizia e Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 22 Ago 2022
Copertina per Asugi, Jacopo Bonica nuovo direttore di Ortopedia a Gorizia e Monfalcone

Il professionista arriva da San Daniele, introdurrà nuove tecniche di chirurgia mini-invasiva.

Condividi
Tempo di lettura

Jacopo Bonica ha assunto il ruolo di direttore della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia di Gorizia e Monfalcone. Il professionista è entrato in carica dal primo luglio, arrivando dall'ospedale Sant'Antonio Abate di San Daniele del Friuli. Si è laureato i Medicina con specializzazione in Ortopedia presso l’Università La Sapienza a Roma, iniziando la sua carriera presso alcuni ospedali della Capitale, tra cui il Centro traumatologico ortopedico e, per oltre 20, ha svolto la sua attività nel reparto del nosocomio sandaniellese.

Dal punto di vista professionale, Bonica ha dedicato gran parte del proprio sviluppo professionale alle tecniche chirurgiche mini-invasive sia in ambito traumatologico che nella chirurgia di elezione. Tali tecniche garantiscono risultati ottimali riducendo l’aggressività chirurgica e i tempi di recupero e di ospedalizzazione del paziente. Infatti sono particolarmente efficaci nella chirurgica protesica dell’anca, ginocchio e spalla ed in continuo miglioramento, anche grazie all’utilizzo di tecniche di navigazione computerizzata e di chirurgia robot-assistita.

Modalità che, assicura Asugi, "introdurremo a breve nella nostra realtà ospedaliera ed a protocolli condivisi con altri specialisti (anestesisti, fisioterapisti)". Sono altrettanto efficaci nella chirurgia delle patologie dell’arto superiore e inferiore. Rappresentano infine una vera e propria “rivoluzione” nella chirurgia delle deformità del piede (alluce valgo e dita a martello e altri) con interventi eseguiti in day hospital e ripresa immediata della deambulazione. L’impegno del nuovo dirigente presso le due strutture, Gorizia e Monfalcone, sarà quello di uniformare le procedure dei due reparti, differenziando per quanto possibile la tipologia di attività chirurgiche.

Grazie all’equipe di collaboratori professionalmente molto validi con spiccata dedizione al lavoro, così come tutto il comparto della piastra operatoria, del reparto e del servizio ambulatoriale ed urgenze che garantisce un livello assistenziale con standard elevati, Bonica si impegnerà nell’introduzione della chirurgia mini-invasiva dell’avampiede, nell’ottimizzare i percorsi per le fratture nell’anziano e nell’introduzione di sviluppi tecnologici (chirurgia robotica e computer assistita) nella chirurgia protesica di anca e ginocchio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione