Assunzioni in Asugi, appello alle associazioni su Parco Basaglia

Assunzioni in Asugi, appello alle associazioni su Parco Basaglia

la manovra

Assunzioni in Asugi, appello alle associazioni su Parco Basaglia

Di Redazione • Pubblicato il 10 Mar 2022
Copertina per Assunzioni in Asugi, appello alle associazioni su Parco Basaglia

L'Azienda sanitaria ricerca attività da inserire nell'area per aiutare persone con disagi e dipendenze.

Condividi
Tempo di lettura

L'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina ha annunciato nuove assunzioni. Si tratta di manovre del personale in risposta alle esigenze espresse dalle strutture, per le quali risulta necessario procedere a seguito delle uscite di personale già avvenute o imminenti e comunque indispensabili al corretto funzionamento dei servizi sanitari. In particolare, per l'Area Isontina, si andrà ad assumere tre dirigenti medico di Oftalmologia a tempo determinato, di cui uno da assegnare alla Clinica oculistica e due all'Oculistica, finalizzate al piano per il recupero delle liste di attesa.

Attesi tre dirigenti medici in Cardiologia - su 5 totale - a ristoro di altrettante cessazioni. Inoltre, Asugi ha pubblicato un avviso per gli enti del Terzo settore per la co-progettazione di attività per persone con problemi o patologie di salute mentale, dipendenze o vulnerabilità sociosanitaria per l'area di Gorizia. Il percorso prevede la definizione e la relativa realizzazione di attività complementari e integrative rispetto a quanto viene fatto dall'Azienda per la promozione della salute mentale e del contrasto a problematiche correlate a disagio psichico o dipendenze, in un’ottica di consolidamento della rete territoriale.

Attenzione anche al sistema di welfare generativo e di prossimità. Gli obiettivi del progetto saranno orientati a supportare le finalità abilitative, riabilitative e di inclusione sociale, puntando al raggiungimento, da parte dell’utente, di una maggiore consapevolezza, conoscenza e cura del proprio corpo e dell’importanza delle attività di prevenzione, screening, monitoraggio programmato con i servizi. Si cercherà anche uno sviluppo di capacità e attitudini espressive e relazionali, in grado di favorire la valorizzazione della identità personale e lo sviluppo di percorsi di autonomia ed inclusione.

Focus poi sulle capacità dei familiari e dei caregiver di supportare in maniera adeguata e consapevole la persona portatrice del disagio; capacità degli utenti stessi di confrontarsi con i propri pari in relazione alla propria esperienza (supporto reciproco). Infine, il vaoor verterà anche sulla riduzione del pregiudizio nei confronti del disagio psichico e della problematica delle dipendenze, diffusione di conoscenze sul tema e di una cultura inclusiva (sensibilizzazione e prevenzione, anche attraverso la promozione di eventi specifici).

L’Azienda metterà a disposizione a titolo gratuito per i progetti approvati spazi aziendali all’interno del Parco Basaglia di Gorizia (o altri spazi concordati), oltre a garantire la partecipazione di propri referenti tecnico-amministrativi e operatori dei servizi per la salute mentale e le dipendenze. Sarò inoltre istituito un tavolo di co-progettazione permanente, che avrà avvio nella fase preliminare della stipula dell’accordo e proseguirà in tutte le fasi del progetto a cadenza almeno semestrale come strumento operativo permanente, volto alla verifica delle attività realizzate e dei risultati raggiunti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione