L'associazione musicale Arcadia raddoppia gli eventi tra San Canzian e Gradisca d'Isonzo

L'associazione musicale Arcadia raddoppia gli eventi tra San Canzian e Gradisca d'Isonzo

Le serate

L'associazione musicale Arcadia raddoppia gli eventi tra San Canzian e Gradisca d'Isonzo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 02 Ago 2022
Copertina per L'associazione musicale Arcadia raddoppia gli eventi tra San Canzian e Gradisca d'Isonzo

Dal 3 al 24 agosto saranno proposti una serie di appuntamenti tra musica e cultura.

Condividi
Tempo di lettura

Non si fermano, anzi, raddoppiano, gli appuntamenti musicali dell’Associazione Arcadia durante il periodo estivo. Non solo, dunque, le serate a San Canzian d’Isonzo ma anche a Gradisca d’Isonzo con varie serate tutte a tema musicale ma non solo.

Per quanto riguarda le serate d’arte a San Canzian si inizia giovedì 4 agosto alle 21 sul sagrato della chiesa parrocchiale con “Tra musica e poesia”, letture di e con Marilisa Trevisan e accompagnamento musicale di Cristian Cosolo alle tastiere e Giuseppe Minin alla tromba. Sempre sul sagrato della chiesa parrocchiale, giovedì 11 agosto alle 21, “Notte Jazz” con Giulio Scaramella al pianoforte, Alessia Trevisiol voce e Giuseppe Minin alla tromba e flicorno. Infine, giovedì 18 agosto nella sala parrocchiale di San Canzian, sempre alle 21, “Incontro con l’operetta” con il tenore Andrea Binetti e il soprano Stefania Seculin. Tutti gli eventi sono organizzati con la collaborazione del comune di San Canzian d’Isonzo e la Parrocchia di San Canzian d’Isonzo.

A Gradisca d’Isonzo, invece, i “Concerti sotto le stelle 2022” inizieranno mercoledì 3 agosto alle 21 nel cortile del Palazzo Municipale con “Anywhere in the world” che vedrà la fisarmonica di Sebastiano Zorza dialogare con la tromba e il flicorno di Giuseppe Minin. Quindi, mercoledì 10 agosto alle 21, in Piazza Unità d’Italia, concerto del “Disadattato e la sua orchestra” che proporrà Gipsy and balkan beats in occasione della serata delle stelle cadenti e di calici di stelle. Poi, mercoledì 17 agosto alle 21, nel cortile del Palazzo Municipale di Gradisca d’Isonzo, concerto di musica brasiliana e internazionale con Gilson Cordeiro. Si chiuderà la rassegna mercoledì 24 agosto sempre alle 21 nel cortile del palazzo municipale di Gradisca d’Isonzo con “Il jazz nella grande mela” assieme a vari musicisti: Giulio Scaramella al pianoforte, Alessio Zoratto al contrabbasso, Daniele Furlan alla batteria, Pietro Sponton alle percussioni, Francesco Ivone alla tromba e Rosa Mussin voce. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Gradisca d’Isonzo – assessorato alla cultura di Gradisca d’Isonzo. 

"Luglio si è concluso in bellezza con Onde Mediterranee, serate che hanno portato sia il turismo dei live che quello letterario a Gradisca d’Isonzo e che comunque ha avuto un forte impatto grazie alle tematiche dei diritti ambientali che sociali. A questo punto ci si aspetterebbe un meritato riposo e invece non è così, il servizio cultura del Comune di Gradisca non va in ferie". A dirlo è l’assessore alla Cultura e al Turismo di Gradisca d’Isonzo, Marco Zanolla.

"Martedì 2 agosto abbiamo ripreso immediatamente, grazie al lavoro fatto dall’assessorato alle attività giovanili dell’Assessora Francesca Colombi, con il supporto dell’assessorato alla cultura, con la prima delle due serate dedicate a Margherita Hack e alla cosmologia che faranno partire con sprint questo agosto in Corte d’Aviano (la seconda sarà alle ore 21 del 23 agosto). I mercoledì di agosto invece saranno dedicati ai “Concerti sotto le Stelle” con l’ormai storica collaborazione con l’associazione Musicale e Culturale di San Canzian d’Isonzo: Arcadia. Agosto continuerà con un grande classico che però merita un capitolo a parte, “Calici sotto le Stelle” il 10 agosto, evento promosso grazie a Città del Vino e al movimento Turismo del Vino, che si svolgerà ancora una volta in Piazza Unità con il prezioso supporto della Pro Loco di Gradisca d’Isonzo e il concerto organizzato alle ore 21:00 dall’associazione Arcadia con il gruppo gipsy and balkan beats il "Disadattato e la sua orchestra". In fine ricordiamo Pagine d’Estate che per questo 2022 riprende giovedì 18 agosto alle ore 21:00 in Corte Marco d’Aviano con la presentazione del libro “Il segreto di Nicoletta”, l’esordio narrativo con un thriller intellettuale di Pier Luca Settomini", conclude Zanolla.

Foto di Marco Zanolla.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione