lo stanziamento
La finanziaria regionale porta fondi a Monfalcone, tutte le risorse ai progetti
L'annuncio dell'assessore Cisint e del consigliere regionale Calligaris. In autunno prevista la bonifica dall'amianto nell'area pescatori di Marina Nova.
A seguito dell’approvazione della manovra estiva di assestamento di bilancio passata in Regione alla fine dello scorso mese, Monfalcone beneficerà di ulteriori contributi per la realizzazione delle opere cittadine e non solo. L’annuncio è stato dato stamane in municipio dall’assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo urbano Anna Maria Cisint e dal consigliere regionale della Lega, Antonio Calligaris. In tutto, si tratta di circa 747.900 euro destinati alla Città dei cantieri.
Beneficiari dell’assegnazione di questi fondi saranno l’area dei Casoni dei pescatori di Marina Nova, il Pala Paliaga di via Baden Powell, alcune associazioni sportive monfalconesi, due eventi sportivi cittadini ed alcune realtà del panorama culturale monfalconese. «L’impegno dei consiglieri regionali fortifica le relazioni tra Regione e Comune – afferma l’assessore Cisint – insieme si riesce a far sistema. Ringrazio il capogruppo della Lega Calligaris per l’impegno a favore del nostro territorio».
A Marina Nova
Dopo l’inizio dei lavori di riqualificazione degli argini dell’area pescatori di Marina Nova, della messa in sicurezza dell’area e dei dragaggi – operazioni sostenute tramite il Fondo Europeo per la politica marittima, l’assestamento di bilancio regionale del 2023 e grazie ad altre assegnazioni legate ai Finanziamenti Vaia per un totale di circa 1,2 milioni di euro - sono emersi problemi riconducibili alla presenza di amianto nell’area interessata dalle operazioni. Quindi è iniziata un’interlocuzione tra amministrazione comunale e regionale. «Questo ha evitato lo stop delle operazioni già avviate» sottolinea Cisint. Nello specifico, l’ulteriore cantiere dei lavori che sarà aperto tra l’area comunale e quella privata consta in un’integrazione del Progetto “Monfalcone 2277”.
Come riferito dall’ingegnere comunale Enrico Englaro, durante il posizionamento delle palancole e l’esecuzione dei lavori di rafforzo della sponda, sono stati ritrovati elementi di amianto «frammisti al terreno di riporto». Tra settembre ed ottobre partirà la bonifica della parte di terreno posta a fianco delle palancole. Tutto questo sarà reso possibile da un emendamento promosso dal consigliere Calligaris grazie al quale verranno trasmessi, tramite bilancio comunale, 220mila euro per andare a completare le operazioni di rinascita dell’area.
Pala Paliaga e sostegno delle associazioni
Per ultimare i lavori di adeguamento del Pala Paliaga, sono stati assegnati 220mila euro che costituiranno il quadro economico necessario per provvedere alla sistemazione del tetto e l’ingresso della struttura, mentre risulta già terminato il rinnovo degli spogliatoi.
Invece, tramite lo scorrimento della graduatoria regionale - promosso ancora dalla Lega - per l’acquisto di automezzi a favore delle società sportive, è stato possibile finanziare le associazioni Svoc, Aris San Polo Calcio, Asd Non solo Calcio, Sport for all e Bisiaca Usd nella misura di 15 mila euro ciascuna. «Si tratta di investimenti importanti che sostengono le nostre società sportive» commenta Calligaris.
Per la cultura e gli eventi
Fondi economici saranno attribuiti anche a sostegno del Festival della Danza (circa 50mila euro provenienti da Promoturismo), alla Coppa del mondo di sci paralimpico organizzato da Sport for all (11.400 euro) e a Optimist Gold Cup dello Yacht Club (8.500 euro). Finanziati anche l’Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone per il concerto dedicato a Puccini (30mila euro), l’Istituto di Musica Vivaldi (30mila euro), il Ccm per il sostegno al progetto “Te lo do io l’amianto” e “Storie di saperi e sapori (rispettivamente con 30mila e 20mila euro).
Altre misure economiche verranno elargite a favore di School of Peace per “Api, biodiversità, multiculturalità alla foce dell’Isonzo” (24 mila euro) e Lacus Timavi su “Monfalconelettrica: una storia industriale del XX secolo” (17mila euro) e all’associazione Eugenio Rosman per “Isonzo fiume di scienza” (27mila euro).
Il sostegno alle persone autistiche
«La Lega sta lavorando ad una norma che contribuirà a completare la realizzazione di opere a favore delle persone affette da autismo – sono le parole di Calligaris – come sta facendo l’associazione Voi come Noi impegnata nella realizzazione della Casa per l’autismo in via Romana». Sono stati quindi stanziati fondi per 1,8 milioni di euro che saranno destinati alla costruzione di strutture destinate al cohousing sociale e a progetti di vita riservati a questi soggetti.
«È una questione di pari opportunità – commenta l’assessore Cisint – mette sullo stesso piano i vari soggetti impegnati in questi ambiti e cura soprattutto all’aspetto del “Dopo di noi” che riguarda la delicata fase successiva alla scomparsa dei genitori delle persone autistiche».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.