la competizione
Mondiale Agility dog, assessore di Duino Aurisina guida l'Italia al sogno oro
La selezione regionale reduce dalle sfide in Supercoppa italiana a Soliera, ora la nazionale italiana vola in Belgio per il Campionato mondiale.
Il mondo cinofilo di Gorizia e dintorni si fa conoscere sempre più a livello nazionale e internazionale, tra due appuntamenti di punta nel settore: la Supercoppa italiana e il Campionato mondiale di di Agility Dog. La prima competizione ha visto una nutrita delegazione del Friuli Venezia Giulia capitanata dall’isontina Katiuscia Scians, membro della Cinofiliamo di Gorizia ma anche della nazionale slovena in quanto con doppia cittadinanza. La collega e compagna di sodalizio Viennalisa Di Tullio sarà invece presente ai Mondiali in Belgio.
Proprio qui, domani mercoledì 2 ottobre andrà in scena l’appuntamento tanto attesa dagli appassionati a Sentower Park. Un triestino sarà a capo della squadra che porterà i migliori italiani a disputare la competizione con l’obiettivo di conquistare il titolo: Lorenzo Celic (nella foto), assessore all'Ambiente del Comune di Duino Aurisina, che nella cinofilia ci vive già da giovanissimo, quest’anno è il Team leader della Nazionale italiana di Agility. Nella prima settimana di agosto in Inghilterra, hanno già conquistato i titoli di campioni europei della categoria Medi.
Per quanto riguarda l’esperienza dei corregionali alla Supercoppa, andata in scena lo scorso weekend a Soliera vicino Modena, in gara c’erano 23 binomi provenienti dai migliori club sportivi della regione, che si sono sfidati nelle varie categorie in base all'altezza del cane, dalla "Small" alla "Extra Large", inclusi gli juniores Under 18. Alcuni di questi atleti hanno già ottenuto importanti successi, rappresentando l’Italia ai Campionati europei e perfino ai Mondiali di settore.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.