L'assemblea sceglie San Canzian, rappresenterà l’Ambito territoriale

L'assemblea dei sindaci sceglie San Canzian per l’Ambito territoriale

LA SCELTA

L'assemblea dei sindaci sceglie San Canzian per l’Ambito territoriale

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 17 Ott 2023
Copertina per L'assemblea dei sindaci sceglie San Canzian per l’Ambito territoriale

Scelto all'unanimità, il Comune bisiaco svolgerà la sua funzione di rappresentanza all'interno interno del Consiglio delle autonomie locali.

Condividi
Tempo di lettura

Lo ha decretato questa mattina la conferenza dei sindaci dell’Ambito - composto dai Comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Staranzano, San Canzian d’Isonzo, San Pier d’Isonzo, Fogliano Redipuglia, Sagrado, Grado, Turriaco e Doberdò del Lago - convocata dal Comune di Monfalcone in qualità di capofila. Il Comune di San Canzian è stato eletto all'unanimità come rappresentante dell'Ambito territoriale Carso Isonzo Adriatico nel Consiglio delle autonomie locali.

Il Cal è un'assemblea consultiva composta dalle città capoluogo di provincia della Regione e dai 18 rappresentanti deel Sistema d'Ambito. La soddisfazione espressa dal sindaco di San Canzian, Claudio Fratta, per questa riconferma è molta, non solo per la fiducia ricevuta ma anche per la grande coesione dimostrata dai colleghi proponendo e votando all’unanimità la sua municipalità a rappresentante dell’Ambito.

"Ringrazio tutti per la fiducia - sono le parole di Fratta - mi fa piacere ricevere questo riconoscimento da parte dei colleghi e questo si dimostra un bel segnale. Analizzeremo le proposte del Cal e della Regione, coinvolgendo tutti i sindaci in modo da proporre eventuali soluzioni da far arrivare in Regione o richiedere modifiche su varie problematiche che possono sorgere nel tempo sul nostro territorio".

E ancora Fratta: "La condivisione sarà continua con tutti i 9 Comuni che andrò a rapprsentare. Le problematiche da affrontare saranno tante seppure stiamo parlando di un territorio piccolo". Sull'indicazione espressa dall'assemblea, il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint, commenta: “Si tratta di una bella opportunità per il territorio essere rappresentati da un sindaco preparato come Claudio Fratta che, al di là delle bandiere politiche, ha già dimostrato di lavorare nell’interesse dei cittadini dell’intero Ambito e, ricoprendo il suo secondo mandato, possiede anche la giusta esperienza nel settore".

"C’è stata quindi la massima convergenza tra tutti i sindaci sul suo nome perchè siamo certi che all'interno di un organo importante come il Cal sarà un valore aggiunto per tutto il territorio” ha concluso.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione