L'EVENTO
Gli artisti ucraini protagonisti della Giornata del Contemporaneo a Gorizia
Casa Netural ospiterà una mostra e l'evento di presentazione di The Journey, una fanzine autoprodotta realizzata da Enzo Comin.
Sabato 12 ottobre anche a Gorizia ci sarà spazio per un evento inserito nell’ambito della Giornata del Contemporaneo 2024. Organizzata da Amaci (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) la manifestazione vedrà l’artista Enzo Comin presentare il suo progetto The Journey negli spazi di Casa Netural, un centro culturale inclusivo che coinvolge cittadini e innovatori provenienti da tutto il mondo tramite residenze, spazi co-living e co-working all’interno dei suoi spazi in via Rastello 19.
The Journey è una fanzine autoprodotta di cui è appena uscito il primo numero, interamente dedicato ad artisti contemporanei ucraini. Vi si mostra la vita degli artisti al di là del loro lavoro e, in questo primo numero, sono presenti gli autori che hanno voluto rispondere alla proposta di inviare immagini e pensieri sulla propria esperienza nello scenario attuale del loro paese.
Sergey Dobrynov, Stas Zhalobniuk, Mikhail Ray, Maria Drozdova, Alla Volobyeva, Petro Hrytsiuk e Dynnyk Oleksij sono gli artisti che hanno voluto condividere quello che capita nella loro vita di tutti i giorni attraverso alcune loro opere e le riflessioni personali che le hanno influenzate.
Nel corso dell’evento, in programma alle 17, Enzo Comin racconterà come è nato il progetto, come si è relazionato con gli artisti che vivono nella zona di guerra e la loro partecipazione, ma spiegherà anche le conseguenza della pubblicazione della fanzine. La serata sarà accompagnata dall’esposizione dei lavori pittorici di Roberto Cantarutti, Enzo Comin e Aleksander Velišček. Per ulteriori informazioni: https://www.benetural.com/it_IT/casa-netural-gorizia/; https://www.amaci.org/events/66fe467df01c41ed37bfbaa7.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.