Gli artisti di strada in scena a Nova Gorica, ritorna il festival internazionale in città

Gli artisti di strada in scena a Nova Gorica, ritorna il festival internazionale in città

gli spettacoli

Gli artisti di strada in scena a Nova Gorica, ritorna il festival internazionale in città

Di Redazione • Pubblicato il 21 Giu 2024
Copertina per Gli artisti di strada in scena a Nova Gorica, ritorna il festival internazionale in città

Anche quest'anno, la rassegna aprirà la stagione estiva e concluderà il periodo teatrale del Sng. In 14 anni portati in città circa 60 spettacoli.

Condividi
Tempo di lettura

Dal primo al 5 luglio, Nova Gorica ospiterà la 27esima edizione del Mednarodni festival uličnega gledališča (Festival internazionale del teatro di strada) Ana Desetnica, organizzato dal Teatro Ana Monro di Lubiana. Anche quest'anno, la rassegna aprirà la stagione estiva e concluderà il periodo teatrale del Sng, portando spettacoli di teatro di strada che promettono di incantare il pubblico locale. Il programma prevede due spettacoli di fronte alla Casa dei pensionali, una scelta che si è rivelata molto popolare nelle edizioni precedenti.

La compagnia italiana C’è chi c’ha teatro presenterà "Še kar mlada / Diversamente Giovani", performance che combina elementi di commedia e acrobazia per celebrare la vita degli anziani. Silvia Viviani e Jonas Tomšič proporranno "Samo besede-Parole parole", uno spettacolo poetico che esplora il significato delle barriere personali e linguistiche. Mercoledì 3 luglio, alle 22, il prato davanti al Teatro sarà il palcoscenico per "Ples letečih ognjev / Luftakrobatik Feuershow" della compagnia austriaca Flare Performance.

Questa spettacolare esibizione mescolerà acrobazie aeree con giochi di fuoco, creando un'atmosfera magica che catturerà l'immaginazione di grandi e piccoli. Venerdì 5 luglio, sulla piazza tra il teatro e la biblioteca, la compagnia olandese Mobil & Voorsluis porterà in scena "Prav / Echt". Questa rappresentazione comica vede protagonisti due artisti circensi che, tra danze e magie, riflettono sulle complessità della vita di coppia. Il duo, formato dagli artisti Aat Dirks e Merel Voorsluis, promette di divertire il pubblico con una performance senza parole, ma ricca di emozioni.

Tutti gli eventi del festival Ana Desetnica sono gratuiti, offrendo un'opportunità unica per godere di spettacoli di alta qualità. Dal 2010, quando il Sng Nova Gorica ha ospitato il festival per la prima volta, Ana Desetnica ha portato oltre 60 spettacoli di vari formati e provenienti da tutto il mondo a Nova Gorica, contribuendo a rendere la città un vivace centro di cultura teatrale. Per maggiori informazioni sul programma e sugli spettacoli, è possibile visitare il sito web del SNG Nova Gorica o il sito ufficiale di Ana Monro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione