Gli artisti di strada pronti a colorare Monfalcone, il festival anima il weekend

Gli artisti di strada pronti a colorare Monfalcone, il festival anima il weekend

gli spettacoli

Gli artisti di strada pronti a colorare Monfalcone, il festival anima il weekend

Di S.F. • Pubblicato il 25 Lug 2024
Copertina per Gli artisti di strada pronti a colorare Monfalcone, il festival anima il weekend

Domani e sabato previsto l’intrattenimento itinerante nel centro storico della città con spettacoli di giocolieri, acrobati, maghi, trampolieri, mangiafuoco, sputafuoco, mimi e burattinai.

Condividi
Tempo di lettura

Da domani (giovedì 25 luglio) a sabato, Monfalcone si prepara ad accogliere il Festival internazionale degli artisti di strada. Si tratta di un evento che, nato a Staranzano e divenuto itinerante, ha fatto tappa in diversi luoghi del Friuli Venezia Giulia e che per il sesto anno consecutivo ritorna nel centro storico della Città dei cantieri, pronto a stupire e incantare il pubblico con una serie di performance straordinarie.

Durante questo weekend, dalle 17 alle 23, le strade e le piazze della città si trasformeranno in teatri a cielo aperto con spettacoli di giocolieri, acrobati, maghi, trampolieri, mangiafuoco, sputafuoco, musici, cantori, mimi e burattinai. Le principali location che ospiteranno gli eventi saranno piazza della Repubblica, piazza Cavour e via Sant’Ambrogio, con un'area dedicata ai laboratori creativi per grandi e piccini in piazza della Repubblica.

«Il festival è un'occasione unica per vivere l'arte di strada in tutta la sua autenticità e magia - commenta Luca Fasan, assessore alla Cultura - l'amministrazione punta ad aumentare le attrattive della città da molteplici punti di vista e ad ampliare il target per coinvolgere pubblici diversi e variegati. Siamo molto orgogliosi di vedere come Monfalcone si trasformi in un grande palcoscenico urbano. Gli artisti partecipanti provengono da tutte le piazze del mondo, portando una varietà di stili e tecniche che promettono di affascinare e coinvolgere spettatori di ogni età».

Tra gli spettacoli in programma, si esibiranno: Elisa, Circo e Puntino con la loro combinazione di pantomima, acrobatica e ruota tedesca, promettono risate e stupore per tutte le età; Eccentrico Barrilete in un mix esplosivo di clown, magia e giocoleria che garantirà risate contagiose e coinvolgimento del pubblico e Pyròvaghi, in una performance di fuoco e amore che racconta una storia di rinascita attraverso la danza del fuoco.

Ci saranno anche Gato Blanco e Gato Negro: due clown e acrobati che trasporteranno il pubblico in un viaggio comico attraverso diverse culture; BandaStorta: una marching band che porterà le atmosfere festive della musica del mondo nelle strade di Monfalcone e Rafael Sorryso: con il suo spettacolo comico e acrobatico, culminante in un incredibile numero di giocoleria con torce infuocate.

«Questi eventi non saranno semplici spettacoli, ma veri e propri incontri artistico-intellettuali, dove musica, teatro, arte visiva e tecnologia si intrecciano per offrire emozioni e nuove prospettive culturali – conclude Fasan - inoltre, il fatto che si tratti di artisti itineranti, che animeranno più luoghi della città, avrà sicuramente un impatto positivo anche sulle nostre attività commerciali e di somministrazione, un’attenzione che il nostro assessorato non manca mai di avere nei loro confronti».

Nelle due giornate, sono inoltre previsti lo svolgimento di un laboratorio di costruzione giocattoli ed uno dedicato al tema del circo. Il festival ospiterà pure il concorso fotografico "Buskershot... Cogli l’attimo", aperto a fotografi e fotoamatori, che premierà le migliori fotografie scattate durante l'evento.

Foto di Monfalcone Eventi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione