IL FESTIVAL
Gli artisti di strada colorano Monfalcone, magia e divertimento in centro città
Venerdì e sabato scorsi sono state giornate piene di intrattenimento itinerante. Molto apprezzati clown, giochi, acrobati e musica.
Nell'ultimo weekend, Monfalcone ha accolto il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, un evento itinerante che, per il sesto anno consecutivo, ha animato il centro storico e attratto il pubblico con spettacoli di giocolieri, acrobati, maghi, trampolieri, mangiafuoco, sputafuoco, musici, cantori, mimi e burattinai. Gremite le principali location del centro città che nelle giornate hanno ospitano gli eventi dalle 17 alle 23 tra piazza della Repubblica, piazza Cavour e via Sant’Ambrogio. È risultata particolarmente apprezzata l'area dedicata ai laboratori creativi per grandi e piccoli in piazza della Repubblica.
«È stata un’opportunità di svago e spensieratezza per la città, un vero e proprio teatro a cielo aperto, e per il commercio, che rientra a pieno titolo nel calendario di Monfalcone Estate – commenta Luca Fasan, assessore alla Cultura - noi abbiamo sempre questo spirito: non solo quello del messaggio ed evento ludico in sé, ma anche sostegno alle attività del territorio». Nella giornata di venerdì 26 si sono esibiti Elisa Circo Puntino in una combinazione di pantomima, acrobatica e ruota tedesca, che ha suscitato in un pubblico poliedrico risate e stupore. Eccentrico Barrilete, è stato un mix esplosivo di clown, magia e giocoleria che ha coinvolto in maniera contagiosa i presenti.
Pyròvaghi ha offerto una performance di fuoco e amore che ha raccontato una storia di rinascita attraverso la danza del fuoco. E ancora, Gato Blanco Gato Negro, ha visto esibirsi clown e acrobati che hanno trasportato il pubblico in un viaggio comico attraverso diverse culture, e BandaStorta, è stato una marching band che ha portato le atmosfere festive della musica del mondo nelle strade di Monfalcone, senza dimenticare Rafael Sorryso con il suo spettacolo comico e acrobatico, culminato in un incredibile numero di giocoleria con torce infuocate.
Nella seconda giornata, quella di sabato 27, si sono ripetute le stesse esibizioni del giorno prima, arricchite dal laboratorio di circo e giocattoli in legno. Tutte le prestazioni sono state apprezzate soprattutto dopo le ore 20 visto il grande caldo. Inoltre, il festival ha ospitato il concorso fotografico "Buskershot... Cogli l’attimo", aperto a fotografi e fotoamatori, che premierà le migliori fotografie scattate durante l'evento e di cui si conosceranno i risultati nei prossimi giorni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.