il bilancio
Artisti di strada protagonisti a Farra, gli spettacoli accendono il borgo
La grande affluenza di visitatori ha favorito l'attività commerciale del paese, coinvolte associazioni e attività locali. Il bilancio della kermesse.
La seconda edizione del Festival internazionale degli artisti di strada a Farra d’Isonzo si è rivelata un grande successo, attirando un pubblico numeroso proveniente sia dalla regione che dalla vicina Slovenia. L'evento, inserito nel quadro delle attività di GO!2025, ha raggiunto pienamente il suo obiettivo, coinvolgendo partecipanti provenienti dalle province di Gorizia, Trieste, Udine e da oltre confine, dimostrandosi un'occasione di grande attrazione e interesse.
La grande affluenza di visitatori ha favorito l'attività commerciale del paese, stimolando i ristoranti, le attività commerciali e le strutture ricettive della zona. Il festival ha contribuito a promuovere Farra d'Isonzo come una destinazione culturale, attirando un pubblico internazionale desideroso di scoprire l'arte di strada e le eccellenze culinarie del territorio. Numerose sono infatti state le famiglie che hanno partecipato al festival per ammirare gli artisti di strada chiamati dalla Compagnia del Carro di Staranzano e godersi l'atmosfera unica che si è creata all’interno del paese.
Acrobazie, zucchero filato, truccabimbi e palloncini. L'enoteca presente all'interno del festival ha riscosso grande apprezzamento da parte dei visitatori, che hanno potuto degustare i vini di alta qualità delle rinomate aziende vitivinicole di Farra d'Isonzo. L'offerta enologica ha contribuito ad arricchire ulteriormente l'esperienza, offrendo una selezione di vini eccellenti. La kermesse è stata resa possibile grazie anche al generoso supporto della banca Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia, main sponsor dell'evento.
Quest'ultima ha dimostrato un forte impegno nel sostenere l'arte e la cultura nella comunità locale, contribuendo in modo significativo al successo dell'evento. “Siamo veramente entusiasti di aver portato anche quest’anno tantissime famiglie a Farra: i sorrisi dei bambini ci hanno ripagato degli sforzi organizzativi scaldandoci il cuore” hanno commentato il sindaco Stefano Turchetto e le assessore Rosmarie Greco e Debora Bonutti.
Un forte ringraziamento da parte dell‘organizzazione è stato rivolto poi alle associazioni locali che hanno supportato l'iniziativa - E…state a Farra, Associazione Genitori e Farravololo - al Centro Studi per aver incantato i bambini aprendo il festival sabato con il loro progetto Librilliamo e la mascotte Libby, e alle scuole di danza asd Just Dance & Fit e Ilydance Studio di Monfalcone per lo spettacolo coinvolgente. Appuntamento che ha dato il via alla giornata di domenica. Le loro performance hanno entusiasmato il pubblico, creando un'atmosfera energica e coinvolgente che ha reso l'inizio della giornata davvero speciale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.