Gli artisti bisiachi in mostra a Trieste con Volti di donna da Turriaco

Gli artisti bisiachi in mostra a Trieste con Volti di donna da Turriaco

in Sala Umberto Veruda

Gli artisti bisiachi in mostra a Trieste con Volti di donna da Turriaco

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Apr 2024
Copertina per Gli artisti bisiachi in mostra a Trieste con Volti di donna da Turriaco

L'esposizione organizzata e curata dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl e dalla Pro loco Turriaco. Taglio del nastro alle 18 del 24 aprile.

Condividi
Tempo di lettura

Mercoledì 24 aprile alle ore 18, nella Sala espositiva Umberto Veruda di piazza Piccola a Trieste, sarà inaugura la mostra di pittura “Volti di donna”, l'esposizione organizzata e curata dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl e dalla Pro Loco Turriaco. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 maggio nei giorni feriali e festivi con orario 10-13 e 17-20.

Per gli organizzatori della mostra si tratta di un gradito ritorno sulla piazza di Trieste dove, sempre per gentile concessione del Comune di Trieste, ebbero l’occasione di esporre le opere di artisti bisiachi con la mostra itinerante “La luce del mare” (2013) e “La Bisiacaria a Trieste” (2011) ospiti nelle sale del Consiglio regionale.

La mostra che ha per protagonisti tre artisti bisiachi accomunati da sensibilità similari sul tema proposto e mette in primo piano il volto della donna. Si tratta di Cristiano Vernole, Martina Michelin e Tiziana Millo, a cui si affianca uno dei maestri dell'arte locale, il compianto Armando Depetris, dialogano attraverso le loro opere sul tema citato.

La proposta espositiva, oltre alla sua particolarità e la qualità artistica delle opere si distingue anche per due contributi sensoriali che la caratterizzano: una musica di sottofondo appositamente creata dal musicista Gabriele D’Alonzo che, ispiratosi alle opere presenti, ha composto una emozionante sonata di pianoforte, intitolata appunto come l’esposizione; e un'essenza profumata dai toni agrumati che riempie la sala espositiva in cui sono posizionati i quadri per armonizzare ancor di più arte pittorica e musica; a realizzare quest'essenza è stata l'aromaterapista triestina Elena Cobez. A presentare l’esposizione sarà la curatrice, Daniela Magrin.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×