gli eventi
Artigiani, visite e piante nel castello di Strassoldo: ritorna Magici Intrecci
I visitatori potranno immergersi in un meraviglioso mondo fatto di storia, arte, bellezza, sapori e passione. L'appuntamento dal 13 al 15 ottobre.
Nel borgo di Strassoldo, inserito tra i "più belli d'Italia" e nel comune di Cervignano, si trova il castello di Strassoldo di Sopra. Qui, dal 13 al 15 ottobre andrà in scena la rassegna di artigianato e vivaismo "Magici Intrecci" che si rinnova dal 1998. L'appuntamento richiama gli appassionati del settore a livello nazionale, ma anche in Austria e in Slovenia e, in questa occasione, sarà la cinquantesima volta che il maniero trasformerà i suoi saloni e i suoi giardini in una cornice d'eccezione per artigiani, vivaisti e piccoli produttori agricoli biologici selezionatissimi provenienti da tutta l'Italia.
I visitatori potranno immergersi in un meraviglioso mondo fatto di storia, arte, bellezza, sapori e passione e vivere una vera e propria magia, che si ripete puntualmente ogni sei mesi, ogni volta con molte novità. Dalle 9 alle 19, il visitatore troverà prodotti rigorosamente artigianali: dagli arredi ai gioielli, dai capi artigianali unici, alle opere d'arte. Sarà anche l'occasione perfetta per cercare dei regali di Natale che non si trovano ovunque. L'antico Brolo, inondato da caldi colori autunnali e circondato da corsi d’acqua di risorgiva sarà, invece, il palcoscenico per vivaisti con piante particolari e rare e per golosità gastronomiche.
L'artigianato
Sarà possibile trovare arredi per la casa e il giardino, abiti, gioielli, bigiotteria di alta gamma, cappelli, borse di ogni forma, lampade, capi lavorati al telaio e tinti con erbe officinali, scarpe da uomo e donna, cravatte, farfalle, friulane con ricami e cristalli, dipinti, oggetti antichi e di brocantage, cosmetici bio, profumi per l'ambiente e la persona, preparati fitoterapici, frutta e verdura biologica essiccata, candele di soia e cera d'api, sculture, creazioni in fildiferro, vimini, carta, vetro, ferro, legno, ceramica e molto altro.
Nell'antico brolo vestito di calde tonalità autunnali saranno presenti vivaisti con piante particolari e rare. Non mancheranno delizie per il palato, come pane particolare, golose cioccolate, torte glassate, creme, biscotti e pasticcini, chutney, primizie dell’orto, composti a base di peperoncini coltivati, marmellate, grappe di fiori ed erbe, miele, prosecco e vini premiati, olio extravergine d’oliva umbro, formaggi della Franciacorta e vero aceto balsamico di Modena. Lungo il percorso ci saranno tre piccoli punti ristoro. A corollario ci saranno diverse piacevoli iniziative collaterali.
Eventi collaterali
Durante la rassegna, ci saranno numerose attività collaterali da non perdere. L'Associazione friulana avicoltori presenta una mostra di galline ornamentali nel Brolo. Il vivaio regionale forestale Pascul offre uno stand didattico specializzato nella produzione di specie autoctone e corsi didattici. Il vivaio Vecio Pomer, in Veneto, si dedica al censimento, riproduzione e reintroduzione di vecchie varietà di alberi da frutto. Durante il weekend, attese visite guidate esterne alla scoperta dei due castelli, del Mulino del Bosco, di Villa Vitas e della chiesetta di S. Maria in Vineis per chi possiede il biglietto della rassegna.
Barbara Strassoldo condurrà passeggiate naturalistiche nel Natoc del Castello di Sotto, lungo le rive del Limburino tra parchi e boschi, con un costo di 5 euro da acquistare in cassa. Per i più giovani, ci saranno laboratori didattici nei Giardini degli armigeri, chiamati "Nel fantastico regno di nientepopodimeno", riservati ai bambini dai 5 agli 11 anni, ma solo per coloro che hanno acquistato il biglietto della rassegna. È necessaria la prenotazione al numero 347 4429515.
Marco Toffoletti del Vivaio Piante Pazze terrà una conversazione nel mondo delle orchidee, trappole e imbrogli, presso il suo spazio espositivo nel Brolo, sabato alle 11. Il Gruppo vocale Morus Alba si esibirà nel parco sabato alle 15, deliziandoci con madrigali barocchi e rinascimentali dedicati alla natura. Domenica, nel Brolo, ci sarà un corso su "Alla scoperta delle piante da intreccio. Le varietà coltivate e quelle selvatiche", a cura di Luisella Goria, esperta cestaia e studiosa delle Valli delle Natisone, alle ore 11.
Infine, domenica alle 15, Daniela Possenti terrà un corso di telaio nel suo spazio nel Brolo. Queste attività collaterali aggiungono un tocco speciale alla rassegna, offrendo opportunità di apprendimento e divertimento per tutti i partecipanti.
Biglietti
I biglietti per la rassegna sono disponibili anche su Vivaticket: adulti 12 euro, bambini dai 7 ai 12 anni 6 euro e ingresso gratuito per gli under 6. Gruppi di almeno 20 persone avranno lo sconto a 10 euro l'uno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.