l'appuntamento
Artigiani e imprenditori in piazza a Nova Gorica, la festa con i ristoranti di Gorizia

Martedì prossimo la festa in città. Quest’anno, per la prima volta, gli organizzatori hanno istituito anche il premio Vino imprenditoriale dell’anno.
Martedì 21 maggio, nel centro di Nova Gorica, si terrà l’ottava edizione del “Festival obrti in podjetništva 2024-zaupajmo lokalno” (Festival dell’artigianato e dell’imprenditorialità). Una delle caratteristiche principali dell’evento, organizzato dalla Camera regionale dell’artigianato e dell’impresa locale, è la sua dedizione a promuovere gli imprenditori e gli artigiani goriziani, offrendo al pubblico un assaggio dei loro prodotti e servizi.
Nel programma dell'evento, che comincerà alle 11, sono state inserite numerose attività, che coinvolgeranno sia il tessuto locale che le influenze transfrontaliere, riflettendo così lo spirito di collaborazione di GO!2025. Il Festival del vino e della cucina prenderà una connotazione transfrontaliera, grazie alla collaborazione tra ristoratori e fornitori locali sloveni e italiani, che delizieranno i partecipanti con un viaggio culinario che celebra i sapori locali. Il Festival del vino e della cucina, che si terrà nel parco Bevk, comincerà alle 11 e terminerà alle 23.
Per la prima volta saranno presenti i ristoratori: Al Rebekin, Klanjscek, Mister Blu e la chef Chiara Canzonieri di Gorizia e l’Osteria Caramella di Cormons. Per quanto riguarda il vino, verranno rappresentati i seguenti produttori: Ivan Vogrič e Korsic wines di San Floriano e Villa vasi e Klanjscek di Gorizia. Il caffè sarà offerto dalla Goriziana Caffè. In vista dell’imminente Capitale della cultura europea 2025, durante la conferenza stampa dedicata all’evento, si è sottolineata la collaborazione con la Confcommercio e la Confartigianato di Gorizia, nonché con l’Associazione economica regionale slovena di Trieste.
«Nell’ultimo periodo stiamo collaborando molto - ha raccontato Roberta Fortuna, direttrice della Camera regionale per il piccolo commercio di Nova Gorica - Quando abbiamo invitato la sezione ristoratori della Fipe Confcommercio di Gorizia all’evento, la loro risposta è stata estremamente positiva». Quest’anno, per la prima volta, gli organizzatori dell’evento hanno istituito il premio “Vino imprenditoriale dell’anno”. Al contest hanno partecipato 15 produttori di vino, provenienti dalle regioni vitivinicole slovene della Valle del Vipacco, del Collio e del Carso. I vini sono stati giudicati in forma anonima da una giuria di esperti composta da 7 membri, sotto la supervisione dell'Istituto agroforestale di Nova Gorica.
Il miglior bianco è stato il “Sauvignon 2022” di Mavrič e il miglior vino rosso è stato il “Cabernet sauvignon 2020” di Igor, Karol e Marjan Simčič. Il festival non è solo una vetrina per prodotti e servizi, ma anche un'opportunità per promuovere le professioni locali. Attraverso dimostrazioni pratiche, i visitatori possono immergersi nelle varie figure professionali del Goriziano, comprendendone meglio le sfide. Non da meno è il coinvolgimento dei giovani nel festival, con la partecipazione di società sportive, gruppi di danza e acrobati, oltre alla presenza di artisti emergenti come i rapper sloveni Nipke, Urban Vidmar e El_Vixa, che aggiungeranno una ventata di freschezza e energia al palcoscenico.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
