L’ESPOSIZIONE
L’arte del ricamo, spazio a creatività e socialità in municipio a Monfalcone
Inaugurata ieri in municipio e in corso fino al 6 settembre, la mostra sul fascino del ricamo. Le sorelle Mauro portano avanti la tradizione.
La mostra “Le maestre del Ricamo” ritorna nell’atrio del municipio di Monfalcone. L’esposizione curata dalle maestre Anna e Silva Mauro è stata inaugurata ieri pomeriggio, lunedì 26 agosto. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e del sostegno dell’Università della Terza Età. I lavori – sono 150 - messi a punto da più di una sessantina di allieve, saranno visibili fino al 6 settembre negli orari di apertura al pubblico del municipio. Ad aprire la cerimonia di presentazione, è stata la presidente dell’Ute Manuela Guerrera che ha ricordato i 25 anni di collaborazione con le due sorelle maestre del corso.
«Quella dell’Ute è una storia fatta di altruismo e passione come testimoniano Anna e Silva da tanti anni – afferma Guerrera – così, attraverso i nostri corsi, si promuovono incontro, socialità e formazione. Laboratori come questo contribuiscono a mantenere viva la coesione sociale, le capacità di ognuno e la manualità». Per le maestre, punti e intrecci «sono meraviglie che si tramandano dai tempi antichi». «L’arte del ricamo trasmessa dalle sorelle maestre è una risorsa preziosa che esprime la fine e precisa arte del filo». A rappresentare l’amministrazione comunale, erano presenti il vicesindaco reggente Antonio Garritani e il consigliere delegato ai Rioni, Irene Cristin.
«L’atrio della casa comunale si arricchisce e resta a disposizione di tutti – sono le parole di Garritani – questa iniziativa sta a testimoniare lo spirito forte dell’associazionismo che c’è in città. Ringrazio tutte voi per questo impegno». Alla cerimonia hanno preso parte anche alcune donne del Cisi di Villesse che da discenti del corso hanno dato il loro contributo alla realizzazione delle produzioni artigianali. Le prime firme apposte sul quaderno dei visitatori sono state quelle di Garritani e Cristin. Il nuovo anno accademico dell’Ute sarà presentato il 10 settembre al Palazzetto Veneto.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.