DISTRETTO DEL COMMERCIO
In arrivo oltre 155mila euro per la digitalizzazione di trentasei imprese
I contributi incentiveranno l’acquisto e l’attivazione di sistemi tecnologici d’ausilio per le aziende. Cisint: «Offerte occasioni di sviluoppo».
Sono 36 le imprese che hanno partecipato al secondo bando indetto dal Distretto del Commercio “Punto Più A Nord Del Mediterraneo” - di cui il Comune di Monfalcone è capofila del progetto - per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo tecnologico delle imprese, con l’obiettivo di incentivare in particolare l'acquisto e l'attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla personalizzazione dei prodotti forniti e dei servizi erogati, lo sviluppo della digitalizzazione e l'implementazione dei sistemi di Information Technology, nonché allo sviluppo sostenibile.
Il bando, con scadenza il 31 luglio, ha messo a disposizione delle aziende con sede nel territorio del Distretto 155.062,02 euro. Sono pervenute complessivamente 36 domande presentate da 12 imprese con sede nel Comune di Monfalcone; due di Aquileia; una di Duino Aurisina; quattro di Grado; tre di Muggia; otto di Ronchi dei Legionari; sei di San Canzian d'Isonzo. A queste realtà verranno distribuiti contributi pari a 64.334,54 euro in quanto, secondo il bando, la spesa massima erogabile per gli interventi ritenuti ammissibili è pari al 50% della spesa sostenuta e fino all’importo massimo pari a 2.250 euro. In una prima fase, attraverso un precedente bando pubblicato lo scorso aprile, il Distretto del Commercio ha già erogato 69.937,38 euro a 38 aziende che ne avevano fatto richiesta; corrispondono quindi, complessivamente, a 134.272,54 euro i contributi erogati attraverso i due bandi, con 74 aziende risultate beneficiarie.
«Il Distretto del Commercio è ormai una realtà che offre occasioni di sviluppo su una vasta fetta del nostro territorio regionale – rileva l’assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo economico sociale di Monfalcone, Anna Maria Cisint. Attraverso questo soggetto siamo riusciti a coinvolgere le imprese, che per noi rappresentano un tassello fondamentale per la crescita e la promozione delle nostre città, offrendo loro l’opportunità di ricevere un supporto per digitalizzare, quindi modernizzare e facilitare, il proprio lavoro. E la partecipazione riscontrata anche in questa seconda fase del progetto testimonia la voglia delle aziende di crescere e di adeguarsi alle esigenze dei tempi attuali». La graduatoria dei contributi assegnati alle imprese è stata pubblicata sul sito del Comune di Monfalcone.
«Per noi rappresenta motivo di particolare soddisfazione rilevare che, su 74 imprese totali che hanno richiesto i contributi per la digitalizzazione, ben 34 hanno sede a Monfalcone - commenta l’assessore al Commercio, Luca Fasan - dimostrando ancora una volta che le aziende monfalconesi rispondono con entusiasmo alle opportunità che vengono loro proposte. Un’attenzione per le imprese che va oltre i nostri confini territoriali in quanto, nell’ottica di una costante collaborazione tra i Comuni del Distretto, ci sono state anche attività di coinvolgimento diretto delle aziende attraverso incontri organizzati al fine di promuovere questa iniziativa e ai quali, in qualità di rappresentante del Comune capofila, ho partecipato personalmente. C’è ancora la disponibilità di circa 90 mila euro a valere su tale progettualità e a breve verranno decise le modalità di impiego di tali risorse».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.