Arrivano i treni storici a Gorizia, tre viaggi speciali per grandi eventi

Arrivano i treni storici a Gorizia, tre viaggi speciali per grandi eventi

la date

Arrivano i treni storici a Gorizia, tre viaggi speciali per grandi eventi

Di Redazione • Pubblicato il 14 Set 2023
Copertina per Arrivano i treni storici a Gorizia, tre viaggi speciali per grandi eventi

Saranno tre i convogli che faranno tappa nei prossimi giorni in città, tra cui quello Centoporte che arriverà fino in Transalpina per Gusti di frontiera.

Condividi
Tempo di lettura

Il fascino dei treni storici ritorna a Gorizia, per tre grandi appuntamenti. La stazione cittadina accoglierà infatti i convogli in occasione della Festa dell'Uva di Cormons, Gusti di frontiera nella stessa Gorizia e per visitare il “Paff! Museo internazionale del fumetto” di Pordenone. Sarà così possibile salire su carozze degli anni Trenta, grazie all’iniziativa promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS, con il supporto di PromoTurismo Fvg. Fino al 17 dicembre, ci saranno ancora 15 fermate in tutto l'estremo Nordest.

Domenica 17 settembre la locomotiva a vapore del "Treno tra abbazie, vigneti e colline" partirà da Trieste e porterà i passeggeri prima alla Festa dell’Uva di Cormons (arrivo previsto 11.25), dove sarà possibile scoprire e assaggiare le specialità enogastronomiche, e nel pomeriggio a Rosazzo, per una visita alla millenaria abbazia, ammirando uno dei siti di interesse storico più suggestivi della regione tra la chiesa, il chiostro, la sala del capitolo, il Belvedere e il giardino pensile. Domenica 24 settembre sarà il turno del "Treno Gusti di Frontiera".

Per l'occasione sarà un Centoporte diesel, che accoglierà gli ospiti nei caratteristici salottini in legno lucido e offrirà l’opportunità di ammirare il panorama da Trieste a Gorizia e Nova Gorica, per partecipare alla la manifestazione enogastronomica più grande della regione. Il treno partirà da Trieste alle 10.05 e raggiungerà la Transalpina di Nova Gorica alle 11.35. Dalla stazione di Gorizia Centrale fino alla Transalpina sarà illustrata ai passeggeri del convoglio storico l’anima transfrontaliera della città, Capitale europea della cultura 2025 assieme a Nova Gorica.

In occasione della rassegna, sarà possibile visitare anche i diversi musei, mostre e spazi espositivi, dal museo del confine al castello di Gorizia, dal Palazzo Coronini Cronberg ai Musei di Borgo Castello. Il treno storico ripartirà nel pomeriggio dalla stazione di Gorizia alle 19.10 per il rientro a Trieste. Biglietti in vendita dal 17 settembre su canali Trenitalia. Infine, il 30 settembre sarà il turno del "Treno dei fumetti", da Gorizia a Pordenone (partenza alle 10.20) e da Treviso a Pordenone (partenza alle 12.40), passando per Sacile, per visitare il Paff!

Qui saranno organizzati tour guidati e attività per i viaggiatori del treno storico. I biglietti saranno in vendita nei prossimi giorni su tutti i canali Trenitalia. Durante i viaggi, l'associazione Museo stazione Trieste Campo Marzio offrirà informazioni e approfondimenti sulla storia, la tecnica e la cultura ferroviaria. Dopo il grande successo riscontrato nel 2018 e 2019, l’iniziativa è stata riproposta quest’anno grazie a una rinnovata collaborazione tra la Regione e Fondazione FS e con il supporto di PromoTurismo, con il duplice obiettivo di promuovere il territorio e gli eventi, ma anche di incentivare il trasporto ferroviario e favorire un modello di turismo più lento e sostenibile.

Foto Fondazione Fs

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione