l'allerta
Arrivano temporali e forte vento, scuole chiuse da Gorizia a Pordenone
Sono previste precipitazione fino a 300 millimetri in 24 ore, l'appello della Regione: «Dobbiamo cercare di muoverci meno possibile».
Inizia oggi l'allerta meteo rossa sul Friuli Venezia Giulia, che ha portato i prefetti di Gorizia, Udine e Pordenone a ordinare la chiusura per due giorni delle scuole di ogni ordine e grado. Una decisione presa dopo la riunione di ieri del Comitato regionale per le emergenze (Corem), con l'obiettivo di limitare la circolazione delle persone che saranno colpite dalla avversità atmosferiche previste. Escluso da questo provvedimento solo il comune di Doberdò del Lago, in quanto rientra in zona D così come Trieste, dov'è in vigore l'allerta arancione.
Allerta meteo, stop alla circolazione sul ponte sul Torre di Viscone
Chiusi anche i parchi pubblici, e interrotti i servizi di trasporto pubblico regionale, dalle 12, così come sospese tutte le manifestazioni sportive. Lo hanno comunicato ieri pomeriggio il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardo: "Sono previsti valori massimi di precipitazione fino a 300 millimetri in 24 ore. E quel che più preoccupa è la possibilità di avere 200 millimetri nelle 12 ore più intense: precipitazioni importanti su zone già recentemente colpite da forti piogge".
Musei chiusi a Gorizia, sospese attività in Casa di riposo a Monfalcone
Da questa mattina, una squadra del gruppo comunale di Protezione civile di Gorizia, assieme ai colleghi dei gruppi comunali limitrofi, è intervenuta a Sagrado per allestire sacchetti di sabbia da utilizzare in caso di necessità come mezzo preventivo di difesa territoriale in caso di emergenza. Attivata l'idrovora anche sul fiume Versa, a Romans d'Isonzo, per il possibile rischio di esondazione.
"I profili di rischio riguardano anche smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti, e la piena dei principali corsi d'acqua" hanno detto Fedriga e Riccardi. "Viste le previsioni, con indicazioni di criticità importanti, memori della gestione di situazioni simili in passato, dobbiamo cercare di muoverci meno possibile: da qui la decisione della chiusura delle scuole e la limitazione il più possibile del servizio del trasporto pubblico locale, la chiusura dei parchi pubblici e la sospensione temporanea dello svolgimento delle manifestazioni sportive".
L'allerta rinvia l'apertura del Teatro a Monfalcone, Isonzo presidiato a Poggio
"Si tratta di misure precauzionali necessarie, nella speranza che non si verifichino gravi effetti al suolo" hanno aggiunto infine i due esponenti della giunta. Per oggi, le previsioni indicano vento forte da sud o sud-est su tutte le zone della regione, probabilmente anche molto forte sui monti in quota. Sulla costa, sono previste mareggiate e possibile acqua alta. Per domani, invece, atteso tempo instabile con rovesci e temporali intermittenti, specie sulla fascia orientale.
Foto Cester (archivio)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.