Arrivano le Notti del vino, la mappa dei 28 eventi: ecco date e location in Fvg

Arrivano le Notti del vino, la mappa dei 28 eventi: ecco date e location in Fvg

per l'estate

Arrivano le Notti del vino, la mappa dei 28 eventi: ecco date e location in Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 22 Lug 2024
Copertina per Arrivano le Notti del vino, la mappa dei 28 eventi: ecco date e location in Fvg

Sono 28 gli appuntamenti in 26 Città del Vino in tutta la regione, nonché per la prima volta fuori dai confini nazionali a Buje d’Istria. Gli eventi.

Condividi
Tempo di lettura

Come le costellazioni del cielo, così le città del vino della regione sono unite da linee immaginarie lungo i sapori e la tradizione vitivinicola locale. Con questo spirito, in un rosa e un rosso vinaccia, si presenta l’edizione 2024 de Le Notti del Vino, in una grafica che sicuramente indirizza verso lo spirito voluto dagli organizzatori. Il format, proposto dalle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, partirà il 25 luglio da Monrupino/Repentabor e si concluderà il 27 agosto.

Sono 28 gli appuntamenti in 26 Città del Vino in tutti e quattro i territori già provinciali di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone nonché per la prima volta fuori dai confini nazionali a Buje d’Istria (Croazia). Un progetto innovativo che per primo in Italia vede un Coordinamento delle Città del Vino dare vita in maniera autonoma a un format di enoturismo d’avanguardia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Banca 360 Fvg, il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e di UniDocFVG e il supporto delle Pro Loco dell'Unpli Fvg. Programma completo su www.cittadelvinofvg.it e sui social delle Città del Vino Fvg (pagina Facebook e il nuovo profilo Instagram).

A raccontare le peculiarità dell’edizione 2024 Tiziano Venturini, coordinatore Città del Vino FVG e assessore Comune di Buttrio che ha presentato il progetto mentre Davide Bevilacqua, titolare dello studio creativo Mumble, ne ha illustrato l'immagine grafica dedicata: “Attorno al progetto de Le Notti del Vino si è creato fin da subito un grande entusiasmo da parte dei nostri Comuni aderenti, per portare un'idea innovativa nell'estate del Friuli Venezia Giulia e non solo, vista la dimensione transfrontaliera dell'iniziativa. Vivremo delle magiche notti accompagnati da eccellenti vini delle cantine locali abbinati a sapori del territorio e a proposte d'intrattenimento, dalla musica agli incontri culturali e molto altro ancora".

Pietro De Marchi presidente Comitato Unpli Fvg ha portato il saluto delle Pro Loco regionali, parte integrante del progetto, mentre Sandro Paravano vicedirettore generale Banca 360 FVG sponsor dell'evento ha rimarcato la vicinanza dell'istituto di credito cooperativo al territorio e alle comunità delle Città del Vino e non solo. Le Notti del Vino godono anche della vicinanza di Unidoc Fvg, per la quale è stato presente il vicepresidente Adriano Gigante.

La parola poi a due amministratori delle Città del Vino: Tanja Kosmina sindaco di Monrupino/Repentabor che aprirà la serie di appuntamenti il 25 luglio e Corrado Dussich vicesindaco di Buje d'Istria che ospiterà l'appuntamento internazionale. A trarre le conclusioni Mauro Bordin, presidente del Consiglio regionale FVG che è patrocinatore de Le Notti del Vino. Presente anche il consigliere regionale Diego Bernardis.

L’occasione è stata propizia anche per premiare le cantine regionali distintesi al Concorso enologico internazionale Città del Vino-Grappa Award con Maurizio D'Osualdo vicecoordinatore Città del Vino Fvg e vicesindaco Corno di Rosazzo, Giorgio Cattarin e Massimo Romita (anche consigliere comunale a Duino Aurisina) del Coordinamento Città del Vino Fvg.

Queste le date: 25 luglio Monrupino - Repentabor Rocca del Tabor; 27 luglio Palazzolo dello Stella Porticciolo sullo Stella; 1 agosto Casarsa della Delizia Località Versutta - San Giovanni di Casarsa; 3 agosto Pocenia Villa Michieli Fantin; 3 agosto San Giovanni al Natisone Parco di Villa de Brandis; 5 agosto Premariacco Braida Copetti; 6 agosto Latisana Piazzetta dell’Imbarcadero Aprilia Marittima; 6 agosto Torreano Parco dello Scalpellino; 7 agosto Manzano Abbazia di Rosazzo; 8 agosto Buttrio Villa di Toppo-Florio; 8 agosto Latisana Piazza Indipendenza; 8 agosto San Vito al Tagliamento Piazza del Popolo; 9 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 9 agosto Camino al Tagliamento Casa Liani; 9 agosto Duino Aurisina-Devin Nabrežina PromoTurismo Fvg Infopoint Sistiana.

Il 9 agosto Sequals Villa Ciani di Lestans; 10 agosto Aquileia Piazza Capitolo; 10 agosto Bertiolo Cabert - Cantina di Bertiolo; 10 agosto Povoletto Villa Pitotti; 11 agosto Prepotto Ponte dello Schioppettino; 22 agosto Cormòns Osteria La Preda - La Subida; 22 agosto Sesto al Reghena Piazzetta Burovich; 22 agosto Sgonico - Zgonik Uliveto nel borgo di Sgonico - Zgonik; 23 agosto Buje d’Istria (Croazia) Borgo San Mauro - Momiano; 24 agosto Codroipo Piazza Giuseppe Garibaldi; 24 agosto Ronchi dei Legionari Tenuta di Blasig; 24 agosto San Dorligo della Valle - Dolina Bagnoli della Rosandra - Boljunec; 27 agosto Nimis Parco cantina I Comelli.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione