meteo
Forte vento e temporali, allerta meteo su Gorizia e Bassa Friulana
I rischi idrogeologici saranno concentrati tra il Goriziano, la Bassa Friulana e l'area di Trieste. Allerta dalle 6 alla mezzanotte di domani.
Torna il maltempo sul Friuli Venezia Giulia con una nuova allerta meteo della Protezione civile, in vigore per la giornata di domani. Giovedì l'avvicinamento all'Italia di una marcata depressione atlantica favorirà sulla Regione l'afflusso in quota di correnti sud-occidentali umide e instabili. Domani, sulle zone occidentali sono previste piogge in genere moderate. I rischi idrogeologici saranno concentrati tra il Goriziano, gran parte dell'ex provincia di Udine, la Bassa Friulana e l'area di Trieste.
Sulla fascia orientale, specie su costa, Isontino, Carso e Cividalese, sono previste piogge intermittenti da abbondanti ad intense, anche temporalesche. Su queste ultime zone saranno anche possibili piogge localmente molto intense e stazionarie. Sulla costa, specie sul settore orientale del Golfo di Trieste soffierà vento anche sostenuto da sud. Saranno possibili mareggiate e acqua alta. Sui monti in quota soffierà vento sostenuto da sud-ovest.
Venerdì, la depressione continuerà a far affluire correnti molto umide sulla regione e in serata passerà un fronte. Sono quindi previste piogge intense o molto intense anche temporalesche, sulla zona montana già dal mattino, su pianura e costa più probabili nel pomeriggio e soprattutto in serata. Soffierà vento forte da sud-ovest sui monti, da sostenuto a forte in prevalenza da sud-est sulla costa, con mareggiate e acqua alta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.