la storia
Arrivano le Alfa Romeo storiche a Mossa, sorpresa per il giovane Samuel
Il gruppo si trovava a un raduno che si chiama Alfacity in Ungheria, prima di passare al Mossa by night. Il regalo all'amico prima di partire.
Hanno fatta tappa a Mossa tornando dall’Ungheria, regalando una bella sorpresa al giovane Samuel Crescini. Domenica, il club Alfisti in pattuglia che raggruppa appassionati delle auto delle forze dell’ordine si è fermato nei pressi del campo sportivo durante i festeggiamenti del Mossa by night, complice la richiesta di Andrea Serino. Il giovane di Romans d’Isonzo voleva infatti far ammirare i modelli di auto storiche all’amico Samuel, che a breve partirà per la Scuola alpina della Guardia di finanza in Trentino.
“Il gruppo si trovava a un raduno che si chiama Alfacity in Ungheria - racconta Serino -. Io Ii avevo conosciuti tramite un gruppo Facebook e gli ho chiesto se sarebbero passati per Mossa, quando erano di ritorno. Questo è stato il mio regalo di ‘buona carriera’ per Samuel, che ha vinto il concorso e partirà mercoledì per Predazzo”. Una grande sorpresa per il 22enne, rimasto ignaro fino ad allora, che ha visto arrivare così alcune chicche su quattro ruote, grazie anche al concomitanze raduno del Gas Club, tutte prodotte dall’iconica casa automobilistica milanese.
L'associazione degli Alfisti in pattuglia è nata nel 2016 da un gruppo di appassionati delle vetture storiche con i colori istituzionali delle forze dell'ordine. Nello stesso anno è diventata onlus per concedere a queste automobili, salvate dai demolitori o dichiarate fuori uso dallo Stato, una seconda vita operativa per portare a bordo i bambini diversamente abili o coloro che versano in uno stato di disagio, ricevendo in cambio un sorriso. La conservazione di questi mezzi storici ha portato il club a espandersi in tutta Italia.
"Eravamo al raduno di Szalkszentmárton - spiega il presidente del club, Fabrizio Carriere -, è un evento annuale a 60 chilometri da Budapest che coinvolge le Alfa da tutta Europa ed è il più grande raduno al mondo di questo settore. Quest’anno c'erano 1300 veicoli e noi la compagine arrivata da più lontano, partendo da Taranto e guidando per 1700 chilometri". Due i modelli: una 155 del 1996 in livrea della Guardia di finanza e una 33 1.5 in livrea dei vigili del fuoco, del 1990. "Grazie ad Andrea e Samuele che ci seguono da tempo, è nata l'occasione di incontrarci proprio in concomitanza con l'altro raduno gas club, nella nostra prima volta in Friuli".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.