Arriva il secondo weekend della Sagra de la Cesa, gli appuntamenti a Vermegliano

Arriva il secondo weekend della Sagra de la Cesa, gli appuntamenti a Vermegliano

A ronchi

Arriva il secondo weekend della Sagra de la Cesa, gli appuntamenti a Vermegliano

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 09 Giu 2024
Copertina per Arriva il secondo weekend della Sagra de la Cesa, gli appuntamenti a Vermegliano

Oggi chioschi aperti anche a pranzo. Stasera, alle 20.30, si balla con l’accompagnamento musicale dell’orchestra Souvenir.

Condividi
Tempo di lettura

Secondo weekend per la Sagra de la Cesa di Vermegliano. Dopo le prime tre giornate segnate dall’incertezza meteo, la 50esima edizione ritorna in gran stile con l’impegno di tanti preziosi volontari che rendono ancora più importante ed accogliente la festa paesana. Oggi, domenica 9 giugno, dopo la messa delle 10, i chioschi saranno aperti anche a pranzo. C’è grande soddisfazione negli organizzatori che riscontrano tanto affetto nelle persone che non rinunciano ad aderire alla tradizione locale di richiamo per tutta la Bisiacaria.

Aperta anche la pesca di beneficenza e le mostre ospitate in oratorio. Stasera, alle 20.30, si balla con l’accompagnamento musicale dell’orchestra Souvenir. Come detto, è aperto anche lo spazio culturale che ospiterà i 12 espositori con le loro mostre. Si tratta di Tiziana Millo con l'esposizione "Volti di donne", Caterina Gomirato che propone gli acquerelli "Assenze" e Daniele Demeio con "Il profumo dei colori". Spazio anche a "Non si può fermare il tempo" di Enzo Baradel e ad Alice Fioretto con "Fantasie in ceramica".

"Azulejos" invece è quanto prodotto da Clara Spanghero, "Brillanti creazioni" è il risultato della vena artistica di Anna Fontanot e "Un piccolo raggio... Una grande passione" viene offerto ai visitatori da Marco Piani. Presente anche il Gruppo Micologico ronchese e la mostra fotografica del Fotoclub di Lucinico che ha allestito "Geometrie urbane". L'Associazione culturale bisiaca propone una nutrita esposizione di volumi. Di rilevo anche “I manufatti” di Laura Madriz e le decorazioni di Natalina Pettarin.

«È importante estendere il nostro grazie a quanti si impegnano con gratuità e disponibilità per realizzare questo importante appuntamento – sottolinea il parroco monsignor Ignazio Sudoso – penso per esempio a chi si alza presto per accendere i fuochi in vista della preparazione del ragù, a chi va a fare la spesa e alle sapienti mani delle tante signore che preparano i gustosi gnocchi fatti a mano, un’eccellenza sempre più rara nelle feste paesane».

Dopo la giornata di oggi, da venerdì 14 a domenica 16 giugno, ci sarà l’ultimo fine settimana di sagra. Venerdì 14, intratterranno gli spettacoli musicali “Father&Son” e “Unconventional Coral Experience” con il Piccolo Coro di Monfalcone, Onde Medie e Overtwlve. Serata danzante invece, sabato 15, con gli “Oasi”. Gran finale, domenica 16, assieme alla “Livio&Francesco band”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione