Arriva la pista di pattinaggio in piazza a Gorizia, Skaupaz Toifl sfilano in città

Arriva la pista di pattinaggio in piazza a Gorizia, Skaupaz Toifl sfilano in città

le iniziative

Arriva la pista di pattinaggio in piazza a Gorizia, Skaupaz Toifl sfilano in città

Di Redazione • Pubblicato il 20 Dic 2022
Copertina per Arriva la pista di pattinaggio in piazza a Gorizia, Skaupaz Toifl sfilano in città

Ludoteca e biblioteca aperte nella settimana tra Natale e Capodanno, gli appuntamenti in città.

Condividi
Tempo di lettura

La ludoteca e biblioteca comunale di Gorizia saranno aperte anche nella settimana fra Natale e Capodanno e potrà accogliere bambini e ragazzi, in questo periodo a casa per le feste e, oltre a farli giocare, anche aiutarli a fare i compiti. Dal 27 al 30 dicembre compresi, quindi, i due spazi saranno aperti in orario mattutino, dalle 8 alle 13 e vi si potrà accedere gratuitamente. "L'iniziativa mira a conciliare i tempi di lavoro dei genitori con le esigenze di svolgimento dei compiti per le vacanze, ma anche di gioco, lettura e attività creative di bambini e ragazzi - rimarca l'assessore ai Servizi educativi, Silvana Romano - in un contesto accogliente".

I giovani saranno come sempre "guidati e affiancati da personale specializzato. Come stiamo già facendo da qualche anni, vogliamo così fornire un servizio sicuramente utile alle famglie" Vi potranno accedere bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni effettuando la prenotazione al numero 0481-383521 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica educativi@comune.gorizia.it. Nel frattempo, proseguono le diverse attività e iniziative natalizie del Dicembre goriziano. In borgo San Rocco, fino all'Epifania si potranno ammirare i presepi allestiti dagli abitanti tra ballatoi, androni delle case, angoli dei cortili, davanzali o fra i rami degli alberi.

Il tutto rende il rione come un fiabesco museo all’aperto. L’evento, promosso dal Centro per le Tradizioni, dalla parrocchia di San Rocco e patrocinato dal Comune di Gorizia, vede coinvolte le vie Parcar, Lunga, Veniero e la piazza San Rocco. I presepi (foto in gallery) in alcuni casi sono stati realizzati dagli stessi abitanti delle case interessate, per la maggior parte però la realizzazione e l’allestimento è stata curata da Bruno Sutteri. Quest'ultoimo, con la sua passione, la fantasia e tanta pazienza ha messo a disposizione le sue abilità donando al borgo delle splendide creazioni. Il percorso assume un fascino particolare all’imbrunire.

In quel frangente, con l’accensione delle luci, l’atmosfera si fa ricca di suggestione ed incanta i visitatori. Il programma prevede poi anche la sfilata dei Skaupaz Toifl, che slitta a venerdì 30 dicembre anziché giovedì 22 come inizialmente programmato: dalle 18.30, le mostruose creature della tradizione alpina saranno protagoniste nelle vie del centro di Gorizia. Domani, mercoledì 21 dicembre, sarà il turno del concerto "Natale di ieri, Natale di oggi" in Palazzo Lantieri con il coro Sant'Ignazio, alle 20.30. L'indomani, invece, ecco l'attesa inaugurazione della pista di pattinaggio in piazza Vittoria che rimarrà aperta fino all'8 gennaio.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione