Forte maltempo in arrivo sul Fvg, allerta meteo gialla per temporali intensi

Forte maltempo in arrivo sul Fvg, allerta meteo gialla per temporali intensi

le previsioni

Forte maltempo in arrivo sul Fvg, allerta meteo gialla per temporali intensi

Di Redazione • Pubblicato il 23 Set 2024
Copertina per Forte maltempo in arrivo sul Fvg, allerta meteo gialla per temporali intensi

Una depressione atlantica si avvicinerà oggi alle Alpi favorendo anche sulla regione l'afflusso di correnti sud-occidentali, le previsioni dell'Osmer Arpa.

Condividi
Tempo di lettura

Pioggia in arrivo sul Friuli Venezia Giulia, secondo le previsioni dell'Osmer Arpa. Una depressione atlantica si avvicinerà oggi (lunedì 23 settembre) alle Alpi favorendo anche sulla regione l'afflusso di correnti sud-occidentali, che saranno progressivamente più umide ed instabili. Martedì passeranno due veloci fronti, uno nelle prime ore del mattino, il secondo in serata. Successivamente continueranno ad affluire correnti umide mediterranee. Per questo, la Protezione civile ha deciso di emanare un'allerta meteo gialla, in vigore dalle 18 di oggi alle 12 di domani.

Oggi, quindi, è attesa nuvolosità variabile e fino al primo pomeriggio bassa probabilità di piogge sparse e intermittenti. Nel corso del pomeriggio e verso sera saranno probabili piogge da moderate ad abbondanti, localmente anche intense o molto intense e temporalesche, più probabili comunque in tarda serata e nella notte successiva. In giornata inizierà a soffiare vento da sud o sudest moderato sulla costa ed in quota.

Nella notte e fino al mattino di domani, martedì 24 settembre, sono attese piogge da abbondanti ad intense, localmente anche molto intense e temporalesche, specie sulle zone orientali. In giornata da nuvoloso a coperto, qualche schiarita in più sulle zone occidentali, probabili rovesci sparsi e forse anche qualche temporale; soffierà vento da sudovest moderato sulla costa. Dal pomeriggio-sera saranno probabili nuovamente piogge estese da abbondanti ad intense, anche temporalesche.

Mercoledì, possibile ancora nuvolosità variabile con possibili maggiori schiarite sulla costa e sulle zone occidentali. Possibili piogge sparse intermittenti in genere deboli o moderate, forse più abbondanti e anche temporalesche sulle zone orientali. Sulla costa soffierà vento da sud moderato, specie al pomeriggio.

Giovedì, su bassa pianura e costa possibile cielo nuvoloso con possibili piogge sparse intermittenti in genere deboli o moderate, sulle altre zone in prevalenza coperto con piogge abbondanti, probabilmente anche intense e temporalesche sulle Prealpi. In giornata soffierà vento da sud da moderato a sostenuto, probabilmente anche forte in serata sui monti in quota e sulla costa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×